Di Kati Irrente | 31 Luglio 2025

Cucinare con la lavastoviglie senza correre rischi, quali alimenti usare e le ricette da provare per piatti sfiziosi - buttalapasta.it
Cucinare con la lavastoviglie è possibile e sono tante le ricette sfiziose da provare, quindi se vi siete incuriositi e volete provare questo nuovo metodo di cottura vi diamo alcuni suggerimenti preziosi.
Pensare che l’elettrodomestico usato per lavare i piatti e le pentole possa servire anche a cucinare può in un primo momento spiazzare ma se ci pensate bene non si tratta di una stramberia, dentro alla lavastoviglie si produce calore e vapore per un tempo prolungato e sono elementi che si possono sfruttare perfettamente per cuocere i cibi.
Chi non ha mai tempo e vuole risparmiarlo, chi vuole fare meno fatica nel preparare il pranzo o la cena e soprattutto chi vuole risparmiare sulla bolletta può usare proprio l’elettrodomestico per lavare i piatti e al tempo stesso cuocere determinati cibi. Alla fine del ciclo di lavaggio si potranno riporre le stoviglie nella credenza e mettere nei piatti gli alimenti cucinati.
Come cucinare con la lavastoviglie
Cuocere i cibi in lavastoviglie significa sfruttare la tecnica della vasocottura a bassa temperatura, gli alimenti si lessano lentamente per mezzo di un calore più moderato di quello della fiamma viva, senza disperdere i sapori e le proprietà nutritive, senza consumare alcuna energia aggiuntiva e risparmiando acqua, quindi a zero – o quasi – impatto ambientale.

Come cucinare con la lavastoviglie – buttalapasta.it
Questo tipo di cottura con temperature moderate per lungo tempo di cibi racchiusi in sacchetti sottovuoto è in auge anche tra gli chef di grido, sebbene in questo caso venga utilizzato un apparecchio speciale, il Roner.
Per cucinare in lavastoviglie dovete usare i contenitori giusti, occorre sigillare per bene i cibi utilizzando barattoli a chiusura ermetica, oppure i sacchetti per sottovuoto adatti alla cottura chiusi con l’apposita macchinetta. Non usate i sacchetti da freezer con il gancio poiché non potete essere certi che il cibo all’interno non si contamini con i detersivi.
Le ricette per cucinare in lavastoviglie
Siamo davanti a una vera e propria rivoluzione green, pioniera della quale è stata la blogger amante della eco-cucina, nonché scienziata ambientale Lisa Casali che è diventata anche scrittrice e ha diversi libri all’attivo, tra cui il primo manuale al mondo per imparare a cuocere in lavastoviglie tradotto in 9 Paesi.
Gli alimenti
Uno dei segreti per ottenere successo è scegliere gli alimenti giusti, ad esempio potete cucinare perfettamente le mele cotte o altra frutta precedentemente pulita, sbucciata e tagliata a pezzi.

Gli alimenti – buttalapasta.it
Si ottengono ottimi risultati con le verdure più tenere come le zucchine, asparagi, spinaci, cipolle, biete e funghi tagliati a pezzetti. Le uova sode in lavastoviglie si cuociono in un barattolo a chiusura ermetica pieno di acqua.
I legumi secchi invece non sono adatti, potete aggiungerli precotti per comporre delle terrine. I pesci si possono cuocere puliti e sfilettati, i crostacei privati del carapace e i molluschi senza il guscio.
Con la lavastoviglie potete preparare anche piatti più complessi come un gustoso e leggero curry di verdure. Prendete una cipolla, quattro zucchine e quattro carote, pulitele e affettatele. Conditele con pizzico di sale, un cucchiaio di miele, due cucchiai di latte di soia o di cocco e un cucchiaino di curry a piacere molto o mediamente piccante.
Richiudete il tutto in un sacchetto per sottovuoto e cuocete con un programma normale se amate le verdure croccanti, o con uno intensivo se le preferite più morbide. Servite il curry di verdure con del riso in bianco.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.