Uova sode

Ciotola con uova sode sul tavolo

Foto Shutterstock | Timolina

  • facile
  • 10 minuti
  • 4 Persone
  • 64/porzione
  • Vegetariana

Uova sode, che passione! Questo piatto è un grande classico della nostra tradizione, perfetto per chi ha voglia di un antipasto sfizioso o di un secondo semplice e super saporito. La ricetta perfetta passa anche attraverso il giusto tempo di cottura, perché non c’è uovo sodo che si rispetti senza la dovuta attenzione a questo aspetto chiave della preparazione. Vi proponiamo la versione classica originale, ideale da gustare da soli o in compagnia abbinata a tanti ingredienti genuini e deliziosi. Bastano davvero pochi minuti per un risultato spettacolare, e ci sono delle varianti golose che potranno tornarvi utili per stupire tutti con ricette sempre nuove e sorprendenti. Come fare le uova sode a regola d’arte? Allacciate il grembiule, si parte!

Ingredienti

  • uova medie 4
  • acqua q.b.

Preparazione

  1. Immergete completamente le uova in un pentolino capiente riempito di acqua fredda.

  2. Accendete il fuoco e fate arrivare a bollore.

  3. Dal momento in cui l'acqua raggiunge il bollore, calcolate 9 minuti esatti di cottura.

  4. Trascorso il tempo necessario per la cottura ottimale, togliete il pentolino dal fuoco e passate le uova sotto acqua fresca corrente per sgusciarle senza il rischio di scottarvi.

  5. Eliminate accuratamente il guscio, quindi dividetele a metà e... le vostre uova sode sono pronte per essere gustate come più preferite!

Uova sode: le varianti

uova sode alla diavola

Foto Pixabay | pepperlola

Le varianti della ricetta di base delle uova sode non mancano, e ci sono davvero infiniti modi per impreziosire questo piatto goloso. Noi amiamo particolarmente le uova sode ripiene, un vero trionfo di gusti e sapori da lasciare senza parole. Per farle al meglio, ecco di seguito le ricette più sfiziose, facili e veloci: Se amate un risultato dal sapore ancora più rustico, potete provare anche a farle al forno, variando così la preparazione della ricetta e la modalità di cottura. Infine, una chicca deliziosa e divertente da portare in tavola per il pranzo di Pasqua: le uova a pulcino, così golose da far innamorare grandi e piccini! Le uova sode si possono preparare anche al microonde (in questo caso, vi suggeriamo di acquistare il cuociuova che trovate facilmente su Amazon e che vi permette di cuocerne contemporaneamente fino a 4 per volta), oppure in modo classico nella pentola – ma ancora più facile – con questo cuociuovo singolo in silicone che trovate sempre su Amazon! Ora avete tutto quello che vi serve, cosa aspettate?

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

uova sode e pomodori

Foto Pixabay | congerdesign

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti