Il segreto per non lasciare i legumi in ammollo per ore

Cucinare i legumi secchi come ceci, lenticchie o fagioli senza perdere ore e ore per l'ammollo si può! Basta usare il forno a microonde in questo modo!

zuppa di legumi al cotta al microonde senza ammollo

Foto Shutterstock | fotomova

Sapete che potete usare il forno a microonde per cucinare le vostre zuppe di legumi in meno tempo rispetto ai metodi tradizionali? Cucinare con il microonde, infatti, permette di velocizzare la cottura dei cibi e guadagnare tempo per fare altre cose! Vediamo nello specifico come cucinare i legumi senza ammollo per poterli usare per altre ricette gustose.

Cucinare i legumi per le zuppe senza ammollo con il forno a microonde

Zuppa cavolo nero e fagioli
Foto Shutterstock | M.Botarelli

In questo periodo e con il freddo incombente le zuppe autunnali sono piatti ideali da portare in tavola. Ma come fare per accorciare i tempi di cottura dei legumi?

La risposta è semplice, per cucinare i legumi secchi come ceci e fagioli senza l’ammollo di 12-24 ore potete metterli nel microonde e velocizzare i tempi. Prendete una tazza di legumi e versateli in un contenitore con il coperchio adatto al microonde insieme a 3 tazze di acqua e a un pizzico di bicarbonato.

A questo punto accendete il forno per circa 10/ 15 minuti a 800 W fino a che l’acqua tocca il bollore, poi fate riposare per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo potete scolare e sciacquare velocemente i vostri legumi cotti, procedendo poi con la vostra ricetta preferita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti