Di Kati Irrente | 25 Settembre 2021

Foto Shutterstock | Rawpixel.com
Cosa c’è di meglio di una delle nostre zuppe autunnali per coccolarci a tavola con un piatto fumante e saporito? Abbiamo selezionato alcune delle migliori ricette di zuppe autunnali particolari presenti nel nostro archivio, ma anche di classiche vellutate, per permettervi di portare in tavola un piatto appetitoso da condividere con i vostri familiari, gli amici e gli ospiti. Non ci resta che augurarvi buon appetito!
1. Zuppa di ceci

Allora iniziamo il nostro elenco delle zuppe d’autunno con una zuppa di ceci classica, una vera e propria ricetta della nonna, per fare la quale useremo tanti ingredienti genuini, primi fra tutti i legumi. Vi indichiamo come fare la zuppa con i ceci secchi, ma se volete una ricetta veloce potete usare anche ceci in scatola.
2. Vellutata di funghi e fagioli

La Vellutata di funghi e fagioli è una delle zuppe autunnali migliori che potete preparare quando avete un po’ di tempo a vostra disposizione anche se per la cottura ci vorrà al massimo mezz’ora. La scelta della tipologia dei fagioli e dei funghi da utilizzare dipende dal vostro gusto in base a quanto particolare volere rendere questa ricetta. Potete scegliere borlotti o cannellini, insieme a funghi porcini o semplici champignon.
3. Zuppa con piselli e carote

La Zuppa con piselli e carote è un piatto semplice ma davvero squisito, che potete presentare in tavola anche per i primi piatti di Halloween. Cremosa e deliziosa, questa vellutata di verdure e legumi piace molto anche ai bambini per il suo gusto tendente al dolce. Consigliamo di servirla con crostini di pane aromatizzati al rosmarino.
4. Vellutata di pollo e funghi

Una delle zuppe autunnali più particolari e deliziose, assolutamente da provare, è la vellutata di pollo e funghi. Segnatevi questa ricetta autunnale perché siamo sicuri che diventerà una delle vostre preferite perché è talmente squisita e cremosa da essere praticamente immancabile per le cene autunnali ed invernali, quando comincia a fare più freddo.
5. Minestra di fagioli e funghi in crosta

Infine terminiamo con la minestra di fagioli e funghi in crosta, una delle zuppe autunnali più spettacolare con cui potete deliziare i vostri familiari e gli amici in maniera molto scenografica! Dopo aver cucinato la zuppa, infatti, si completa il tutto passando il coccio in forno, con la pasta di pane a fare da coperchio. Il successo è assicurato!
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.