Da quando faccio queste frittelle al parmigiano la mia cena non è più la stessa: mamma quanto sono buone

Frittelle di parmigiano ricetta

Questa ricetta delle frittelle di parmigiano è speciale, facilissima ed economica - buttalapasta.it

Per un antipasto sfizioso di una cena con gli amici potete provare la ricetta delle frittelle di parmigiano, sono facilissime da fare.

Quando siete stufi dei soli stuzzichini per l’antipasto vi suggeriamo di provare la ricetta delle frittelle al parmigiano, dei buonissimi bocconcini fritti che si preparano in pochi minuti, in pratica in una decina di minuti avrete il piatto pronto per essere servito in tavola

È inutile dire che le frittelle al parmigiano piacciono ai grandi e ai bambini, infatti vi suggeriamo di prepararne una grande quantità perché finiscono subito! Qui di seguito potete seguire la ricetta passo dopo passo, vedrete quanto è semplice e veloce!

La ricetta delle frittelle di parmigiano facili ed economiche

Le frittelle al parmigiano sono ottime come antipasto, magari accompagnate con verdurine sottolio o sottaceti, ma anche come stuzzichino per l’aperitivo possono dare il loro meglio.

Queste frittelle non sono solo molto facili e veloci da preparare ma sono pure economiche, con pochi ingredienti e poca spesa riuscirete a soddisfare tutti i vostri ospiti. Ed ora andiamo a vedere come si cucinano le frittelline di formaggio più buone che voi abbiate mai assaggiato.

Frittelle di parmigiano ricetta

L’idea perfetta per lo stuzzichino veloce, le frittelle di parmigiano si preparano in pochissimi minuti! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 120 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di acqua frizzante ghiacciata
  • 2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle di parmigiano mettendo in un recipiente la farina, il sale, l’olio e l’acqua frizzante quasi ghiacciata.
  2. Fate attenzione a questo primo passaggio. In pratica l’acqua frizzante non deve avere cristalli di ghiaccio ma essere freddissima. Se non avete acqua frizzante potete usare anche della birra in sostituzione.
  3. Ora mescolate per creare una pastella liscia usando una frusta, non create grumi, se si formano passate tutto al setaccio attraverso un colino a maglie strette.
  4. A questo punto potete aggiungere il Parmigiano grattugiato e il lievito in polvere per torte salate. Incorporate il tutto.
  5. Ora friggete le vostre frittelle in abbondante olio di semi di arachidi portato a una temperatura di circa 170 gradi  e fatele dorare perfettamente.
  6. Friggetele poche per volta così otterrete un ottimo risultato. Poi scolatele con un mestolo forato, poggiatele su carta da cucina per far perdere loro l’eccesso di unto e servitele ben calde.

E se volete altre idee per i vostri antipasti veloci e sfiziosi leggete la nostra selezione di ricette, ci troverete di sicuro i piatti che possono soddisfare tutti i vostri ospiti, sia grandi che bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti