Da quando lavoro fino a tardi grattugio due patate per cena e il gioco è fatto: bontà senza fine

ricetta frittelle patate grattugiate

Ricetta delle patate grattugiate e gratinate al forno - buttalapasta.it

Scopri il segreto per una cena veloce e deliziosa: bastano due patate, un po’ di parmigiano e una salsa di accompagnamento. 

Quando la vita è frenetica e ti lascia poco tempo da dedicare alla cucina, puoi valutare delle ricette così veloci e deliziose che non potrai tirarti indietro anche se il tempo a disposizione è poco. Se hai una vita lavorativa molto intensa e non sai mai cosa preparare di diverso e buono per cena, questa ricetta fa proprio al caso tuo.

Basteranno un paio di patate, del parmigiano e una salsa di accompagnamento a piacere, ed il gioco è fatto. Queste frittelle di patate grattugiate e gratinate al forno sono deliziose e velocissime da realizzare, quindi anche quando non si ha molto tempo è possibile ottenere un ottimo risultato.

Scopri la ricetta passo passo per preparare in velocità delle patate grattugiate e gratinate al forno che ti lasceranno senza parole. Anche quando il tempo è poco, il risultato può essere davvero soddisfacente.

Patate grattugiate e gratinate: bontà senza fine in poco tempo

Ecco tutto ciò che serve per preparare delle frittelle di patate gratinate al forno deliziose e croccanti. Questa ricetta è velocissima e anche leggera, dato che ha solo 120 calorie.

Ingredienti:

  • 2 patate
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Pepe q.b.

Per la salsa:

  • 150 gr di yogurt greco
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Aneto tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

ricetta frittelle patate grattugiate

Patate grattugiate e gratinate al forno deliziose – buttalapasta.it

  1. Preparazione delle frittelle di patate: per prima cosa pulire e sbucciare le patate, sciacquandole con cura.  Quindi grattugiarle nel senso della lunghezza, come se fossero delle carote.
  2. In una ciotola, mescolare le patate grattugiate con il Parmigiano ed il pepe. Foderare una teglia con carta forno e distribuire il composto a mucchietti, circa 6. Mantenere una certa distanza e conferire una forma rotonda. Quindi cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
  3. Preparazione della salsa: in una ciotola, mescolare lo yogurt greco con il pepe, il prezzemolo tritato, l’aneto tritato, lo spicchio d’aglio grattugiato, il sale ed il pepe. Mescolare bene tutto, in modo da ottenere una salsa omogenea, cremosa e deliziosa.

Note: per un tocco extra, si può aggiungere al composto delle patate anche delle erbe aromatiche fresche, come basilico o timo. Anche la salsa è personalizzabile in mille modi diversi, non resta quindi che sperimentare.

Ecco pronte le tue frittelle di patate grattugiate e gratinate al forno. Con questa ricetta porterai il piacere della semplicità ad un livello successivo. Anche quando hai poco tempo da dedicare a preparazioni culinarie, a volte è così semplice preparare certi piatti che non potrai più farne a meno. Da provare e gustare!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti