Da sola è squisita, ma con questo ripieno la mozzarella diventa un assaggio di paradiso: insuperabile

mozzarella ripiena di verdure ricetta

Come preparare la mozzarella ripiena di verdure di stagione - buttalapasta.it

Scopri come trasformare una semplice mozzarella in un piatto paradisiaco: basterà farcirla di verdure fresche e di stagione.

La mozzarella, con la sua consistenza tipica ed il suo sapore delicato, è già un alimento amato da molti in diverse preparazioni o anche da sola. Tuttavia, se stai cercando un modo per renderla sia deliziosa che fresca, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta della mozzarella ripiena di un mix di verdure fresche, ideale per un piatto bello da vedere e goloso da mangiare in queste giornate più calde. Questo piatto unisce la semplicità degli ingredienti mediterranei con la freschezza della stagionalità. Inoltre è facilissimo da preparare quindi non ti deluderà sicuramente.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la mozzarella ripiena di verdure di stagione e lasciare tutti senza parole per davvero. A volte con la semplicità si ottengono gusti strepitosi e di cui non potrai più fare a meno. Per il tuo prossimo aperitivo in compagnia o cena veloce sai già cosa preparare!

Mozzarella ripiena di verdure di stagione: la ricetta perfetta per l’estate

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare la mozzarella ripiena di verdure di stagione, per dei pasti e degli aperitivi in compagnia davvero indimenticabili. Il suo gusto avvolgente e la morbidezza unica non potranno che conquistare tutti a tavola. La ricetta si riferisce alle dosi per 6-8 persone.

mozzarella ripiena di verdure ricetta

Deliziosa mozzarella ripiena di verdure di stagione – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 16 mozzarelle fiordilatte
  • ½ melanzana
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 1 cipollotto
  • 1 patata
  • 6 pomodorini
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare lavando e pulendo tutte le verdure. Mondare il cipollotto e la patata, quindi tagliare tutte le verdure a cubetti delle stesse dimensioni.
  2. Scaldare una padella antiaderente e distribuire i cubetti di melanzana in un unico strato. Grigliarli per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiungere i cubetti di patata, peperone e zucchina nella padella e continuare a mescolare.
  4. Irrorare le verdure con un generoso giro d’olio extravergine di oliva. Mescolare bene e proseguire la cottura unendo anche i pomodorini tagliati a metà e il cipollotto a rondelle.
  5. Cuocere per una decina di minuti, mescolando frequentemente, finché le verdure non saranno cotte ma ancora al dente.
  6. Spegnere il fuoco, aggiungere il sale e cospargere con abbondante basilico fresco spezzettato con le mani. Lasciare raffreddare il mix di verdure.
  7. Scolare le mozzarelle fiordilatte e tagliare la calotta superiore.
  8. Con un cucchiaino, rimuovere una parte della polpa interna dalla base di ciascuna mozzarella, creando un piccolo cestino.
  9. Riempire ogni cestino di mozzarella con un po’ della ratatouille fredda. A piacere, aggiungere una spolverata di pepe.

Ecco pronta da gustare la tua deliziosa mozzarella ripiena di verdure di stagione, adatti a molteplici occasioni, dall’aperitivo al pasto veloce. Morbida, profumata e fresca, questa mozzarella ripiena conquisterà tutti davvero.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti