Davvero la compri ancora? La pasta sfoglia falla in casa così: ci metti meno di 5 minuti ed è uguale a quella del supermercato

ricetta semplificata pasta sfoglia

Come fare la pasta sfoglia in casa in modo semplice - buttalapasta.it

Fare la pasta sfoglia in casa è più facile di quanto si pensi. Ci vuole poco e il risultato è ottimo, è come quella comprata. 

Sembra un’operazione difficile e complicata: realizzare la pasta sfoglia in casa con le proprie mani può apparire come qualcosa di particolarmente elaborato. Ma in realtà no è affatto così. La pasta sfoglia è una preparazione basilare nella cucina e rappresenta la base di pietanze sia salate che dolci. L’impasto infatti è sempre lo stesso e si possono realizzare antipasti e torte salate, così come dolci di vario tipo.

Ideata in tempi remoti, si pensa che la pasta sfoglia risalga al Medioevo, ha un gusto neutro e proprio per questo è utilizzata sia per i salati che per i dolci. Nella cucina europea si fa risalire l’origine della pasta sfoglia alla seconda metà del ‘700 in Francia e da lì prende l’avvio la ricetta che è in uso tuttora. Esistono però alcune varianti della pasta sfoglia più classica e anche una versione semplificata, che è quella di questa ricetta.

La pasta sfoglia in versione semplice: cosa occorre e come realizzarla

Mood semplificato e rapido per una pasta sfoglia per cui servono solo 3 ingredienti. In questa ricetta i tempi di riposo sono notevolmente ridotti ma il risultato è ottimo e del tutto simile a quella già pronta che si acquista al supermercato, anzi, certamente più genuino. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è fare attenzione al giusto equilibrio di calore tra gli ingredienti.

ricetta semplificata pasta sfoglia

La ricetta semplificata e rapida per fare la pasta sfoglia in casa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 75 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per fare la pasta sfoglia rapida è bene usare una planetaria. La prima cosa da fare è impastare 30 g di farina insieme al burro con il gancio a foglia.
  2. Appena il burro ha assorbito la farina trasferire il composto tra due fogli di carta da forno. Con il matterello dare una forma rettangolare di circa 1/2 cm e riporre in frigorifero.
  3. Impastare la farina rimanente con l’acqua e il pizzico di sale. Quando l’impasto è morbido stenderlo con il matterello su un piano di lavoro infarinato.
  4. Formare un rettangolo e porre al centro il panetto al burro. Con le mani appiattirlo e ripiegare le due estremità laterali lasciando aperti i due lati, in alto e in basso.
  5. Stendere con il matterello e sollevare il alto corto di destra ripiegandolo verso il centro del rettangolo. Subito dopo fare lo stesso con il lato sinistro.
  6. Piegare la pasta ancora in due su se stessa come fosse un libro. Questo è il cosiddetto “primo giro” di pasta.
  7. A questo punto sempre con il matterello stendere il quadrato trasformandolo in un rettangolo e ripetere le operazioni di prima per piegare la pasta per 4 volte. Tra un giro e l’altro far riposare la pasta 10 minuti in frigo.
  8. Dopo queste pieghe ed un riposo di 1 ora in frigorifero si può passare a usarla per le varie preparazioni. La cottura sarà in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

Consigli

La pasta sfoglia si conserva in frigorifero prima della cottura per un massimo di 2 giorni oppure la si può congelare e durare fino a 3 – 4 settimane. È opportuno scongelarla a temperatura ambiente prima dell’uso quando è congelata.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti