Dei funghi così buoni non li hai mai preparati: la ricetta veloce per un aperitivo super sfizioso

ricetta funghi impanati e fritti

Sfiziosi e stuzzicanti i funghi impanati - buttalapasta.it

Sfiziosissimi e davvero stuzzicanti: i funghi preparati in questo modo sono un’ottima opzione per l’antipasto o per l’aperitivo.

L’idea è perfetta per le occasioni in cui servire dei deliziosi finger food: che sia il momento dell’aperitivo o quello dell’antipasto, ma anche come stuzzichino all’interno di un buffet, questa ricetta si presenta ottima. Si tratta dei funghi impanati e a dirla tutta possono rappresentare anche un ottimo e ricco contorno.

Con una preparazione estremamente semplice e rapida si possono realizzare dei deliziosi bocconcini davvero molto stuzzicanti e appetitosi. I protagonisti sono i funghi, in particolare la specifica tipologia dei funghi champignon che proprio per la loro forma, oltre che per la consistenza, si prestano in maniera ottimale per questa ricetta.

I funghi vengono avvolti in una pastella aromatica, che ha l’odore dell’aglio e la salsa di soia ad insaporire. Poi c’è una panatura a ricoprirli interamente per passare alla fase della frittura che rende questi bocconcini di funghi, gustosi e croccanti. Una vera goduria che si prepara in poco tempo e poche mosse. Ecco passo dopo passo come realizzare questa bontà irresistibile.

Funghi impanati e fritti: ingredienti e preparazione

Un ingrediente per dare morbidezza e volume alla pastella che ricopre i funghi è il lievito istantaneo per preparazioni salate, usato in piccolissima quantità. È importante la fase preliminare di pulizia dei funghi, che non deve essere assolutamente effettuata con acqua: i funghi vanno puliti delicatamente solo con un panno per eliminare residui di terra e impurità. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone. 

ricetta funghi impanati e fritti

Funghi champignon impanati e fritti: sono deliziosi! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 12 – 15 funghi champignon
  • 150 g di farina 00
  • 60 g di amido di mais
  • 3 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Salsa di soia q.b.
  • 250 ml di acqua
  • 250 g di pangrattato
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Dopo aver effettuato la pulizia dei funghi si mettono da parte e si prepara la pastella. In una ciotola versare la farina, l’amido di mais, il lievito istantaneo e il sale.
  2. Mescolare e aggiungere lo spicchio d’aglio tritato e un po’ di salsa di soia per aromatizzare.
  3. Quindi versare poco alla volta l’acqua mescolando con una frusta a mano per formare una pastella liscia, omogenea e completamente priva di grumi.
  4. A questo punto prendere uno alla volta i funghi con uno stuzzicadenti e immergerli nella pastella ricoprendoli interamente.
  5. Subito dopo passarli nel pangrattato e avvolgerli completamente.
  6. Nel frattempo mettere l’olio a scaldare e quando è alla temperatura giusta per la cottura immergere i funghi impanati e lasciarli friggere per 5 minuti circa.
  7. Via via che sono pronti prelevarli con una schiumaiola e adagiarli su carta assorbente per farli asciugare dall’olio in eccesso.

Consigli

Ottimi da mangiare senza niente o da accompagnare ad una salsina come ad esempio la maionese, ma anche una salsa barbecue o una più delicata salsa allo yogurt, i funghi impanati e fritti si lasciano assaporare uno dopo l’altro. L’ideale è mangiarli subito appena fatti quando sono ancora ben caldi, ma sono buoni anche una volta intiepiditi e perfino freddi.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti