Dessert cocco, cioccolato e caffè: buono e scenografico, così ti assicuri il successo in tavola

Dessert cocco light ricetta

Dessert cocco cioccolato e caffè, ricetta light (buttalapasta.it)

Per un dessert leggero e delizioso questa è la ricetta giusta da portare in tavola: bello da vedere e golosissimo da gustare in compagnia.

Che ne dici di preparare insieme a noi un dessert al cocco con una salsina al cacao e biscotti imbevuti di caffè? Non è un classico tiramisù, ovviamente, ma un dolcetto goloso che si rivela essere un ottimo dolcino per concludere il pasto in modo diverso dal solito.

Il vantaggio di questo dolce è quello di essere senza cottura, un dolce freddo perfetto per l’estate che si prepara in pochissimi minuti e che quindi ti impegna anche pochissimo. Insomma, se hai poco tempo a tua disposizione per preparare il meni per il pranzo o per la cena ma non vuoi rinunciare alla golosità di un dessert al cucchiaio, allora questa è la ricetta che fa al caso tuo!

Ricetta del dessert al cocco light

Questo dolcino è molto sfizioso ma anche leggero perché per realizzarlo non userai né uova né burro e né tanto meno farina. Infatti si realizza con lo yogurt greco, farina di cocco, polvere di cacao amaro, caffè e biscotti light. Tra l’altro lo puoi rendere ancora più leggero se al posto dei biscotti usi delle fette biscottate.

Dessert al cocco light con yogurt ricetta

Dessert al cocco con yogurt ricetta light (buttalapasta.it)

Un dolce goloso, gustoso, adatto anche per fare una merenda deliziosa ma con poche calorie. Se ti vuoi tenere in forma e magari stai seguendo una dieta, questo è il dessert che fa per te. Provalo e stupisci i tuoi ospiti offrendo loro un dolcino semplice da leccarsi i baffi. Le dosi sono per due porzioni

Ingredienti

  • Yogurt greco magro al cocco 300 gr
  • Farina di cocco 30 gr
  • Miele due cucchiaia
  • Cacao amaro in polvere 20 gr
  • Acqua qb
  • Biscotti light (o fette biscottate) 6
  • Caffè liquido qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del dessert al cocco light preparando il caffè espresso con la macchinetta o con la moka. Fai raffreddare.
  2. A questo punto prepara la glassa al cacao setacciando in una ciotola il cacao amaro in polvere, aggiungi un cucchiaio di acqua fino a ottenere una crema densa, poi unisci anche il miele e mescola per incorporare tutto.
  3. Ora prepara la crema light al cocco mescolando lo yogurt greco magro con la farina di cocco e un cucchiaio di miele.
  4. Prendi due bicchieri, sistema sul fondo di entrambi uno strato di biscotti (o fette biscottate) imbevuti di caffè, aggiungi la crema di yogurt greco al cocco, fai un altro strato di biscotti e crema al cocco e termina con la glassa al cacao e spolvera con un poco di farina di cocco.
  5. Metti in frigo un paio di ore a rassodare e poi gusta il tuo delizioso dessert light al cocco.

E se ti piacciono i dolci con lo yogurt prova le nostre ricette, ne trovi per tutti i gusti

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti