Detersivo per piatti terminato? No panic e sgrassa le padelle così: la soluzione è nello sportello della tua cucina

Sgrassare padelle senza detersivo

Se avete finito il detersivo provate questo trucco per sgrassare le padelle unte - buttalapasta.it

Se avete terminato il detersivo per i piatti non preoccupatevi, probabilmente avete già in casa un sostituto da usare (ed è naturale!).

Può capitare a chiunque, nonostante scriviate sempre nella lista della spesa i prodotti che finite, mano a mano, per poi essere sicuri di comprarli alla prossima uscita, alla fine vi dimenticate sempre qualcosa.

E stavolta vi siete accorti di aver finito il detersivo per i piatti proprio nel momento in cui avete aperto l’anta del mobile e avete preso il flacone in mano. C’è solo una goccia, non è abbastanza per sgrassare tutte quelle padelle unte! Non temete, c’è la soluzione a costo zero. Scopritela continuando a leggere.

Come sgrassare le padelle unte senza il detersivo per i piatti

Ci risiamo, anche stavolta avete dimenticato di comprare il detersivo per i piatti, o meglio eravate convinti di averne ancora mezza confezione e invece non era così. Il flacone è vuoto, non ci sono speranze, ma non potete certo lasciare tutti i piatti nel lavabo! E non avete nessuna intenzione di uscire a comprarlo o chiamare un delivery che ve lo porti a casa. Allora cosa fare? Semplice, la soluzione c’è e con tutta probabilità ce l’avete in dispensa.

Quando capitano questi imprevisti occorre ingegnarsi per risolvere il problema. Ad esempio, in questo caso, vi potrà essere utile un rimedio della nonna che si rivela sempre molto efficace. Quindi se vi siete accorti che il detersivo per i piatti è finito o non basta a sgrassare le padelle, potete ricorrere a un trucchetto molto facile e allo stesso tempo speciale. Vi sveliamo il segreto della nonna che vi salverà la vita. Dovete prima di tutto prendere un pentolino.

Lavare padelle senza detersivo

Anche senza detersivo per piatti potete sgrassare le padelle alla perfezione – buttalapasta.it

Mettete in questo pentolino una quantità sufficiente di acqua e immergete due patate sbucciate. L’acqua deve essere fredda e la dovrete portare a bollore. Nel momento in cui vi accorgete che sta bollendo fate cuocere le patate per almeno dieci minuti. O comunque fino a quando l’amido verrà rilasciato in acqua.

A questo punto potete togliere le patate (e magari fare delle ricette con patate lesse) e filtrare, poi versate l’acqua ancora bollente sul fondo della padella incrostata, lasciando in posa per una decina di minuti.

Dopodiché vi basta strofinare la spugnetta sul fondo et-voilà, le incrostazioni e lo sporco andranno via come per magia! Ma com’è possibile? L’amido contenuto nelle patate agisce come sgrassante quindi l’acqua di cottura di questi ortaggi può essere utilizzata come detersivo ecologico per lavare i piatti. Non solo, anche la patata cruda è ottima per pulire piatti, bicchieri e padelle unte.

In alternativa potete usare un po’ di sapone di Marsiglia per rimuovere i residui di unto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti