Di Chiara Ricchiuti | 24 Dicembre 2025

Lo prepari una volta e te lo chiederanno sempre: il croccante alle mandorle perfetto per le feste - Buttalapasta.it
Per poter sorprendere i parenti questa sera, durante la tanto attesa vigilia di Natale, puoi preparare un dolce last minute. Stiamo parlando del croccante alle mandorle, un dolce facile e veloce che ti farà fare un figurone con tutta la famiglia.
Noi di Buttalapasta non ti spieghiamo solo come prepararlo in pochi e semplici passi, ma ti daremo anche tanti suggerimenti e consigli per preparare un dolce con soli due ingredienti in tutte le sue varianti! Puoi anche creare una confezione regalo con tanto di fiocco e regalare il croccante alle mandorle alla tua famiglia: sarà un dono molto apprezzato, provare per credere!
Il dolce da preparare oggi è un croccante alle mandorle: stupirai tutti in famiglia
Per poter preparare il croccante, dovrai tostare le mandorle in forno per qualche minuto, preparare in un pentolino lo sciroppo di zucchero, miele e limone, e unire il tutto in una teglia ricoperta di carta forno. Il forno, quindi, verrà utilizzato solo per le mandorle, per la preparazione del dolce finale dovrai lasciare rassodare il tutto a temperatura ambiente.

Il dolce da preparare oggi è un croccante alle mandorle: stupirai tutti in famiglia – Buttalapasta.it
Ingredienti per preparare il tuo dolce croccante alle mandorle
- 250 gr di mandorle
- 30 gr di miele
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per poter preparare il tuo dolce croccante alle mandorle avrai bisogno di rimediare solamente quattro semplici ingredienti. Se sei, quindi, in cerca di idee dell’ultimo minuto, unisci lo zucchero, il miele, il limone e le mandorle in un’unica ciotola e il risultato finale ti lascerà decisamente senza parole!
Non ti resta che seguire il procedimento della nostra ricetta del croccante alle mandorle e sorprendere i parenti durante le feste di Natale.
Idee dolci veloci: le ricette dell’ultimo minuto di Natale
Se hai apprezzato questa ricetta facile e veloce, non perdere le nostre ricette di Natale dell’ultimo minuto. Su Buttalapasta puoi trovare ogni giorno ricette sfiziosissime da provare, anche per chi ha poca esperienza in cucina e desidera sbizzarrirsi con la preparazione di un dolce più elaborato. Ti guidiamo passo dopo passo in ogni preparazione, non perdere i nuovi contenuti di domani!
Intanto, ti suggeriamo di provare anche queste tre ricette da preparare per questa sera o per domani, così da rendere la tavola del 25 dicembre ancora più scenografica:
Con queste ricette il dessert delle feste renderà tutto più interessante.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.