Se pensi che il gattò sia solo di patate ti sbagli, è anche un dolce ricco e goloso che devi assolutamente assaggiare

Con questa ricetta tradizionale potete preparare un dolcetto delizioso in modo facile e veloce, ecco come si procede, vi leccherete i baffi!

tre rotoli di gattò all'aretina in un vassoio

Se pensi che il gattò sia solo di patate ti sbagli, è anche un dolce ricco e goloso che devi assolutamente assaggiare - buttalapasta.it

Quando si parla di ricette regionali si apre sempre un mondo fatto di specialità sfiziosissime, sia dolci che salate, che si tramandano di generazione in generazione e che sono arrivate fino a noi da tempi remoti. Spesso si impiegano gli ingredienti del territorio e, il più delle volte, la sapiente maestria dei contadini è l’elemento fondamentale che fa di questi piatti qualcosa da assaporare almeno una volta nella vita.

Oggi, ad esempio, andiamo virtualmente in Toscana, ad Arezzo per la precisione, una città in cui si è soliti preparare un dolce molto speciale che si chiama come il tipico piatto napoletano a base di patate. La ricetta vi sorprenderà!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il gattò all’aretina

Non è un semplice rotolo anche se la forma potrebbe farlo pensare. Siamo davanti al gattò all’aretina un dolcetto tipico che potete trovare anche in altri paesi della provincia di Arezzo e che fa parte dei menu di chi ama le ricette della tradizione.

Gattò all'aretina visto da vicino

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il gattò all’aretina – foto viaggiatoridelgusto – buttalapasta.it


Voi preparatelo per un’occasione speciale, vedrete che farete un figurone con tutti i vostri ospiti! Questi che seguono sono gli ingredienti necessari, più in basso troverete anche il link alla ricetta completa.

Gli ingredienti da comprare per fare il gattò all’aretina

  • uova
  • zucchero
  • farina 00
  • limone
  • sale fino
  • latte
  • amido di mais
  • cioccolato fondente;
  • alchermes
  • acqua
  • zucchero a velo

Seguite passo dopo passo le indicazioni che trovate nella ricetta del gattò all’aretina per realizzare oggi stesso questo delizioso dessert per la vostra famiglia e per gli amici.

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! Vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti