Di Kati Irrente | 3 Settembre 2025

Gli applausi sono assicurati con questo dessert, sembra di pasticceria e invece lo prepari in poche mosse con la ricetta furba - buttalapasta.it
Volete fare insieme a noi un dessert da fine pasto per la cena di oggi che resti davvero nella memoria dei vostri invitati? Allora seguiteci! Per la nostra rubrica quotidiana in cui vi proponiamo un dolcetto facile e veloce da preparare per la gioia di tutti i vostri ospiti abbiamo giusto scelto una torta che è un classico della pasticceria italiana.
L’avete già indovinata? Avete capito di cosa si tratta? È una delizia a cui nessuno sa resistere e quando scoprirete quanto è facile da realizzare vi fionderete in cucina per cominciare ad armeggiare con spatoline e ciotoline…
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta diplomatica
Mettetevi subito all’opera e vedrete che anche voi riuscirete senza alcuno sforzo a realizzare per i vostri ospiti questo dolcetto tanto raffinato e scenografico. Appena lo presenterete in tavola come dessert i vostri ospiti faranno dei piccoli saltelli di gioia sulla sedia!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta diplomatica – buttalapasta.it
Sì, perché di fronte a una bella porzione di torta diplomatica si torna un po’ bambini e si è invasi dalla gioia e dalla voglia di assaporare subito questa deliziosa bontà! Noi vi suggeriamo di prendere subito nota, non si deve perdere tempo quando in ballo c’è il dolce che completerà al meglio il vostro menu!
Gli ingredienti da comprare per fare la torta diplomatica
- rotoli di pasta sfoglia pronti di forma rettangolare
- pan di Spagna di forma rettangolare
- Alchermes
- acqua
- zucchero a velo
- panna fresca liquida zuccherata
- latte intero o parzialmente scremato
- uova
- zucchero semolato
- scorza di limone
- vanillina
- amido di mais
Non vi fate scoraggiare dalla lista degli ingredienti che vi servono per eseguire la ricetta della torta diplomatica perché non è per niente complicata. E poi non dimenticate che nella scheda che trovate al link che vi abbiamo indicato trovate tutte le indicazioni spiegate chiaramente passo dopo passo, quindi non c’è alcun pericolo che possiate sbagliare.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.