Di Kati Irrente | 7 Settembre 2025

Che fare con la ricotta in scadenza? Una torta vellutata senza farina, ovvio! Io ti suggerisco questa ricetta, è collaudata - buttalapasta.it
La ricotta è un ingrediente tanto versatile in cucina e può essere impiegata in mille modi diversi per preparare ripieni della pasta, farciture per le torte salate ma anche dolci di grande bontà. Ecco allora che se pure voi vi trovate in frigo una confezione di ricotta che sta per scadere potete usarla per sfornare questo dolcetto facile e veloce che è una vera coccola per il palato.
Preparare una torta di ricotta come dessert è una buona idea, se poi la fate senza glutine potete farla assaggiare pure ai vostri amici celiaci, la ricetta che vi proponiamo è semplicissima da realizzare, in pochi minuti avrete il dolce adatto alla fine del pasto oppure alla merenda.
Il dolcetto facile e veloce di oggi e la torta di ricotta senza glutine
Una delizia rustica come questa resta ben impressa nella memoria di chi la assaggia, la torta di ricotta senza farina ha una consistenza cremosa e quasi vellutata, è una delizia poterla assaporare e poi è talmente facile da fare che è un vero peccato non provarla subito!

Il dolcetto facile e veloce di oggi e la torta di ricotta senza glutine – buttalapasta.it
Aprite la dispensa, molto probabilmente avete già in casa tutto l’occorrente, di seguito vi elenchiamo tutto ciò di cui avrete bisogno.
Gli ingredienti da comprare per fare la torta di ricotta senza glutine
- uova medie
- ricotta di mucca
- zucchero di canna
- limone biologico
- amido di mais (maizena)
Per realizzare la ricetta della torta di ricotta senza glutine servono pochi ingredienti, come potete notare dalla lista qui sopra, a voi non resta che radunare tutti i prodotti necessari e dare vita a questa delizia da condividere con le persone che amate di più.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.