Semifreddo al limone: dolce senza forno così buono e cremoso che vorrai prepararlo per tutta l'estate

semifreddo al limone

ricetta del semifreddo al limone - buttalapasta.it

Il semifreddo al limone si prepara con pochi ingredienti. Scopru gli ingredienti e il procedimento da seguire per un risultato perfetto!

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce fresco, estivo e cremoso? Prova questo semifreddo al limone, una ricetta semplicissima alla portata di chiunque da preparare il giorno prima.

Senza uova e (quasi) senza cottura, non dovrai accendere il forno per preparare questo semifreddo, l’unica cosa che dovrai fare è preparare la crema di limone in un pentolino. Il dolce, poi, andrà messo in freezer per diverse ore in modo da rassodare del tutto. Il segreto per un dolce cremoso simile ad un gelato? Continua a leggere per scoprire qual è!

Come preparare un dolce semifreddo al limone senza uova

Per poter ottenere un semifreddo perfetto, non omettere assolutamente il latte condensato! Grazie a questo ingredienti potrai ottenere una consistenza cremosa e per nulla congelata.

semifreddo al limone

ricetta del semifreddo al limone – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 6 limoni (circa 500 gr)
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 500 gr di panna fresca
  • 150 ml di latte condensato
  • 15 gr di amido di mais

Procedimento

  1. Prima di tutto devi preparare la crema al limone: quindi, prendi i limoni, elimina la buccia, i filamenti, poi tagliali a pezzi dopo averli privati anche dei semini. Versali in un pentolino.
  2. A questo punto puoi aggiungere il burro e lo zucchero semolato. Accendi la fiamma e lascia cuocere per circa 10 minuti. Con l’aiuto di una forchetta cerca di schiacciare man mano i pezzi di limone.
  3. Sposta il pentolino dalla fiamma e aggiungi l’amido di mais setacciato, mescola con l’aiuto di una frusta e rimetti sul fuoco. Continua a mescolare fino a quando la crema non si è addensata del tutto. Deve essere priva di grumi! Metti da parte e lascia raffreddare.
  4. Prendi la panna fresca e inizia a montarla per circa 5 minuti con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando la panna è montata a neve, aggiungi il latte condensato e continua a mescolare con la frusta ad una velocità minima.
  5. Aggiungi la crema di limone ben fredda alla panna e amalgama con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Il composto per il tuo semifreddo è pronto, ora prendi uno stampo da plumcake e ricoprilo con della pellicola trasparente.
  7. Versa al suo interno il composto ottenuto e metti in freezer per almeno 5 ore, in alternativa anche tutta la notta.
  8. Tira fuori il semifreddo al limone dallo stampo e decora a piacere con ciuffi di panna, fettine di lime o anche delle foglioline di menta!

Cerchi altre idee per un semifreddo fatto in casa? Scopri la nostra raccolta di ricette facili per un dessert speciale!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti