Semifreddo: 6 ricette facili per un dessert speciale

Dolce, cremoso, fresco e squisito: il semifreddo è un dolce al cucchiaio molto amato sia dai grandi che dai bambini. Che ne dici di prepararlo in tanti gusti con le nostre ricette veloci?

Torte fredde estive con frutta

Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Volete un semifreddo dolce al cucchiaio veloce, pronto in pochi minuti e con pochi passaggi? Allora seguite le nostre 6 facili ricette di semifreddi per servire ai vostri ospiti un delizioso dolce cremoso e intensamente goloso. Ecco le nostre proposte:

Preferite un dolce con tanta frutta fresca di stagione come le fragole, al latte, al caffè oppure un semifreddo al cioccolato, l’intramontabile amato da ogni goloso? Quale ricette semifreddi deciderete di preparare oggi stesso? Se volete un parere, noi vi consigliamo di realizzarle tutte!

Ricetta semifreddo di fragole

semifreddo di fragole
Foto Shutterstock | Natalia Van Doninck

Cominciamo con il semifreddo di fragole, un delizioso dessert a base di fragole mature e panna che potete comporre anche con biscotti come ad esempio i savoiardi, in modo da arricchire questa ricetta semplice. Per un’idea originale da portare in tavola per terminare i menu estivi potete presentate questo dolce al cucchiaio in un bicchiere o in una grande coppa di cristallo per far ammirare anche il suo splendido colore.

Semifreddo al cioccolato

Semifreddo cioccolato e menta
Foto Shutterstock | Africa Studio

Questa è la ricetta preferita dai golosi amanti del cioccolato. Inutile dire che siamo di fronte a un dolce davvero straordinario, morbido, cremoso, fresco e tanto, ma tanto sfizioso. Lo sappiamo che vi sta già venendo l’acquolina in bocca! Siete pronti a preparare il semi-freddo al cioccolato con noi seguendo questa ricetta facile facile? Allora non perdete altro tempo e correte in cucina!

Il semifreddo al torroncino

semifreddo al torroncino
Foto Shutterstock | LightChaserPH

Per questa ricetta facile del semi freddo al torroncino potete utilizzare pezzi di torrone bianco duro o piccoli torroncini alle mandorle o alle nocciole. Il risultato sarà comunque uno straordinario dolce goloso e raffinato, un dolce cremoso perfetto per concludere una cena o un pranzo importante, ma anche da gustare insieme ai vostri ospiti durante una pausa pomeridiana.

Semifreddo al caffè

semifreddo al caffe
Foto Shutterstock | LaraP_photo

Una ricetta per semifreddi estivi speciali: ecco il semifreddo al caffè in cui potrete assaporare il gusto intenso del caffè che diventa indimenticabile in questo dolce cremoso e morbido. Si tratta di una ricetta semifreddo molto facile da preparare e da finire in quattro cucchiaiate!

Gli ingredienti necessari sono davvero pochi, solo panna fresca, latte condensato e caffè solubile. Ed ecco un consiglio per rendere ancora più buono il vostro dolcetto. Per completare l’impiattamento vi suggeriamo di cospargere il vostro dolce con una spolverata di cacao e un filo di topping al cioccolato.

Semifreddo dolce latte

semifreddi senza cottura
Foto Pixabay | RitaE

Con panna, ricotta e latte condensato, questo dolce semi freddo al latte è un dessert al cucchiaio davvero amato da grandi e bambini grazie al suo gusto delicato e goloso. Lo potete gustare sia freddissimo, quasi ghiacciato, ma anche più morbido, dipende dai vostri gusti. Si prepara in poche semplici mosse e il risultato è da leccarsi i baffi!

Semifreddi alla nutella

piatto quadrato con porzione di semifreddo alla Nutella e topping di cioccolato
Foto Shutterstock | Iryna Melnyk

Infine ecco una delle ricette di semifreddi estivi e invernali allo stesso tempo, perché è talmente buono che si può gustare tutto l’anno. Stiamo parlando, ovviamente, del semifreddo alla Nutella, un golosissimo dolce cremoso e ricco di gusto che si prepara in poco tempo con solo 3 ingredienti e senza il bisogno di usare la gelatiera.

Allora, vi sono piaciute le nostre proposte per i vostri semifreddi? Tutte queste ricette sono facili da fare, pronte in pochi minuti anche se per poter assaporare il vostro dolce al cucchiaio dovrete attendere che diventi sodo lasciandolo riposare per un po’ di tempo in freezer. Ma il risultato ne vale assolutamente la pena!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.