Dolce veloce con le mele renette, prova questo clafoutis e ti chiederai 'come ho fatto senza?'

Questo dolce veloce con le mele renette sarà sicuramente apprezzato da tutti i vostri ospiti perché si tratta di una vera delizia. Preparatelo e gustatelo in qualsiasi momento della giornata!

Clafoutis alle mele ricetta

Dolce facile con le mele renette: il clafoutis alle mele con la ricetta facile - buttalapasta.it

Cercate delle idee per fare un dolce veloce con le mele renette e non sapete proprio da che parte iniziare? Ecco la ricetta di un clafoutis speciale.

Vi regaliamo la ricetta di una vera e propria delizia semplice da realizzare per il vostro dessert di oggi, si tratta di un dolce veloce con le mele renette che tutti possono sfornare in pochi minuti.

Durante l’autunno le mele sono protagoniste della tavola e spesso sono usate proprio per la realizzazione dei dolci. Ma se la solita torta di mele, seppur buonissima, vi ha stufato, abbiamo noi la ricetta che fa al caso vostro. Non solo è facile e veloce ma è anche super golosa. Scopriamola.

Ricetta del dolce veloce con le mele renette: il clafoutis

Non tutti voi conoscono le ricette del clafoutis, una preparazione della cucina d’oltralpe che abbiamo deciso di proporvi per il vostro dolce veloce con le mele renette. In sostanza il clafoutis è un dolce di origine francese composto da una base di frutta (di solito ciliegie) intera o a pezzi, coperta da un impasto denso fatto con farina, uova, zucchero, latte e burro.

Clafoutis alle mele in padella

Clafoutis alle mele in padella – buttalapasta.it

Il dolce viene poi cotto in forno e servito generalmente a temperatura ambiente o leggermente raffreddato. Oggi ve lo proponiamo nella variante clafoutis alle mele, è una nostra ricetta collaudata e squisita, siamo sicuri che vi piacerà.

Ingredienti per quattro persone

  • Farina 50 gr
  • Mele 450 gr
  • Uvetta ammollata una manciata
  • Zucchero semolato 100 gr
  • Burro 10 gr
  • Latte intero 250 ml
  • Uova 2
  • Aroma vaniglia qb
  • Cannella in polvere 4 cucchiaini
  • Sale 1 pizzico
  • Zucchero a velo per guarnire

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del clafoutis alla mele preriscaldando il forno a 200 gradi.
  2. Dal momento che il dolce veloce con le mele renette che andremo a fare si porta in tavola senza sformarlo, scegliete una bella tortiera o una pirofila. Imburratela.
  3. Tagliate a fette le mele eliminando il torsolo, se sono da agricoltura biologica potete usarle con tutta la buccia. Mettetele in padella con una noce di burro e un poco di cannella e cuocetele per cinque minuti.
  4. Nel frattempo prendete una ciotola e setacciatevi dentro la farina, lo zucchero ed aggiungete altra cannella. Unite le uova sgusciate e mescolate tutto con una frusta in modo da non fare grumi. Se si sono formati grumi passate il composto al setaccio.
  5. Versate il latte, unite un pizzico di sale, l’aroma vaniglia e continuate a mescolare con la frusta.
  6. Ora potete mettete le mele parzialmente cotte nella pirofila, versateci sopra questo composto e infornate il vostro dolce veloce con le mele renette per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino.
  7. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo e servite il dolce in tavola direttamente nella tortiera dove l’avete cotto.

Infine date uno sguardo anche alle ricette dolci con le mele che possono fare al caso vostro e sono semplici e rapide da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti