Eccezionale torta di carote con la ricetta migliore del secolo, usi le carote crude ed è velocissima

Una golosa torta di carote è quello che ci vuole per fare una merenda deliziosa e genuina, e con questa ricetta il successo è assicurato!

Torta di carote ricetta

Torta di carote soffice e golosa con una ricetta facilissima da fare- buttalapasta.it

Soffice, morbida, golosa: in poche parole irresistibile. Ecco come fare la ricetta della torta di carote più buona e veloce di sempre.

Oggi vi vogliamo svelare una ricetta facile per fare la torta di carote perfetta, soffice e umida al punto giusto che sarà un vero piacere addentare sia a colazione che a merenda. Il sapore dolce della carota ben si abbina alla presenza delle farina di mandorle che dona a questa torta una marcia in più.

Questa che segue è una ricetta classica molto semplice da eseguire, per cui non preoccupatevi se siete alle prime armi, perché il risultato sarà eccezionale.

Ricetta della torta di carote

La classica torta di carote si prepara con pochi passaggi e potete ottenere in una mezzora un dolce davvero delicato che piace a tutti, soprattutto ai bambini. Presentate in tavola il vostro dolce fatto con ingredienti sani e genuini a colazione o per la merenda, vedrete che farete un figurone!

Torta di carote ricetta

Torta di carote, la ricetta migliore di sempre – buttalapasta.it

Questa ricetta è senza latte e senza burro, quindi perfetta da mangiare per chi ha intolleranza al lattosio, è profumata con vaniglia e scorze di arancia, che sono i due elementi che fanno di questo dolce un qualcosa di davvero irresistibile. Come tutti i dolci alle carote della nostra raccolta sparirà in breve tempo dalla vostra dispensa!

Ingredienti

  • farina 00 280 gr
  • carote crude 300 gr
  • farina di mandorle 50 gr
  • uova 3
  • zucchero 180 gr
  • olio di semi 100 ml
  • lievito per dolci 1 bustina
  • aroma vaniglia 1 fialetta
  • sale 1 pizzico
  • scorza di arancia grattugiata 1
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Per preparare la ricetta della torta di carote iniziate pelando le carote. Mettetele a pezzetti in un mixer, unite l’olio e la scorza di arancia e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Montate le uova a temperatura ambiente e poi unitele alla crema di carote aggiungendo l’essenza di vaniglia.
  3. In una ciotola a parte mescolate farina 00, farina di mandorle, lievito per dolci, zucchero e un pizzico di sale. Versateci sopra la crema di carote e mescolate rapidamente con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Imburrate e infarinate una teglia rotonda del diametro di 24 cm e versatevi l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 170/180° per circa 35/40 minuti. Verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti nella torta che deve risultare asciutto.
  5. Lasciate poi raffreddare la vostra torta di carote, trasferitela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servire.

Le varianti più golose della torta di carote

Questa ricetta può avere tante varianti, ad esempio potete usare carote grattugiate se non avete un mixer, o preparare la torta camilla con carote e mandorle tritate.

Oppure potete aggiungere 70 grammi di gocce di cioccolato fondente per sfornare una ancora più golosa torta di carote e cioccolato. Se amate la frutta secca potete fare anche la torta carote e noci, sempre unendo all’impasto 70 grammi di noci tritate grossolanamente.

Se poi volete provare una variante più leggera, la torta di carote senza uova è la ricetta che fa per voi, preparate un impasto sostituendo le uova con acqua e succo di arancia fino a raggiungere 120 ml. Aggiungete 20 grammi di farina al tutto e procedete come indicato nella ricetta principale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti