Salame di cioccolato, la vera ricetta originale di un dolce senza cottura amato da grandi e bambini

Una delizia che fa parte delle ricette casalinghe tradizionali, con il salame di cioccolato farete contenti i bambini di casa e anche gli adulti più golosi a cui piacciono i dolci genuini.

Salame al cioccolato ricetta

Salame di cioccolato con la ricetta della nonna - buttalapasta.it

La ricetta originale del salame di cioccolato è molto semplice da realizzare, ecco come fare un dolce facile e veloce senza cottura.

Vediamo come fare un ottimo salame di cioccolato, uno dei dolcetti casalinghi più amati da grandi e bambini. Con questa ricetta della nonna facile e veloce potete realizzare un golosissima salama di cioccolato in pochi passaggi. Assicuratevi di usare ingredienti di prima qualità perché essendo un dolce senza cottura, questi fanno la differenza.

Qui di seguito trovate sia la ricetta originale che le indicazioni per fare il salame di cioccolato senza uova con la ricetta della nonna con il cacao amaro. A voi la scelta di quale preparare per primo, sono entrambi molto golosi!

Ricetta del salame di cioccolato della nonna

Il salame di cioccolato della nonna, conosciuto anche come salame turco è uno dei dolci al cioccolato più facili da preparare. Con pochi passaggi porterete sulla tavola uno dei dolci senza cottura più goloso e apprezzato da tutti. Per renderlo ancora più ricco potete aggiungere all’impasto dell’uvetta o della frutta secca come mandorle e nocciole.

Salame di cioccolato ricetta originale

Salama di cioccolato, la ricetta originale della nonna – buttalapasta.it

Se poi volete fare il salame di cioccolato senza uova basta toglierle e regolare gli ingredienti, raddoppiando la dose di cacao il cacao e aggiungendo 50 ml di latte.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 200 gr
  • Biscotti secchi 300 gr
  • Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
  • Burro 100 gr
  • Zucchero 80 gr
  • Uova 2
  • Rum 2 cucchiai
  • Zucchero a velo per decorare qb

Preparazione

  1. Per la preparazione della ricetta del salame al cioccolato, per prima cosa rompete i biscotti. Potete sbriciolarli mettendoli in un sacchetto per alimenti per poi pestarli con un matterello o un batticarne. Non rendeteli polvere, devono essere a pezzettini.
  2. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, poi mescolate per ottenere un composto omogeneo e fatelo raffreddare.
  3. Poi montate il burro per renderlo morbido e spumoso, quindi unitevi, sempre sbattendo, il cioccolato fuso, poi le uova, lo zucchero, il cacao in polvere e il rum. Unite per ultimi i biscotti al composto a base di cioccolato e mescolate per amalgamare bene il tutto.
  4. A questo punto deponete delicatamente l’impasto su un foglio di carta forno o di pellicola alimentare cercando di dargli una forma allungata, poi arrotolate il foglio per dare al vostro salame di cioccolato la classica forma cilindrica. Fate solidificare in frigorifero per almeno 4 ore.
  5. Per ottenere un effetto ancora più realistico, togliete il salame dal foglio e fatelo rotolare nello zucchero a velo così sembrerà proprio un salame vero.
  6. Infine potete servire il salame di cioccolato intero e affettarlo in tavola, oppure tagliarlo prima e servire le fette su un vassoio.

Se i dolci con il cioccolato sono la vostra passione date uno sguardo anche alle altre ricette che abbiamo selezionato per voi e che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti