Sai+riconoscere+le+migliori+castagne+italiane%3F+Ecco+dove+trovarle
buttalapastait
/articolo/dove-si-trovano-le-migliori-castagne-italiane/156295/amp/

Sai riconoscere le migliori castagne italiane? Ecco dove trovarle

Come fare per riconoscere le migliori castagne italiane? Spesso in vendita si trovano castagne straniere provenienti soprattutto da Turchia, Portogallo, Grecia e Spagna. E non sempre le etichette parlano chiaro. Il rischio, poi, è di acquistare a caro prezzo caldarroste straniere per le vie delle città. Prestare attenzione alla qualità è fondamentale, quindi il consiglio è di comprare il prodotto fresco e ricorrere a un piÚ genuino ed economico fai da te casalingo. La produzione di castagne e marroni made in Italy è ampia, allora vediamo quali sono le Dop e Igp italiane da cercare sugli scaffali.

Quali sono le migliori castagne (o marroni) italiane

Foto Shutterstock | pilipphoto

Conoscere da dove provengono le migliori castagne italiane è importante per tutelare l’alta qualità della produzione made in Italy che conta ben quindici prodotti a denominazione di origine, tra frutti e derivati, che hanno ottenuto il riconoscimento europeo.

Cinque si trovano in Toscana e sono il Marrone del Mugello Igp, il Marrone di Caprese Michelangelo Dop, la Castagna del Monte Amiata Igp, la Farina di Neccio della Garfagnana DOP e la Farina di Castagne della Lunigiana DOP.

Mentre in Campania è riconosciuta la Castagna di Montella Igp, il Marrone di Roccadaspide Igp e il Marrone di Serino/Castagna di Serino IGP

In Emilia Romagna è famoso il Marrone di Castel del Rio Igp, in Veneto il Marrone di San Zeno Dop, i Marroni del Monfenera Igp ed i Marroni di Combai Igp.

In Piemonte la Castagna Cuneo Igp e il Marrone della Valle di Susa Igp. Infine nel Lazio eccelle la Castagna di Vallerano DOP. Inoltre è in via di riconoscimento la Castagna di Roccamonfina IGP.

Foto Shutterstock | JoannaTkaczuk

Inutile dire che le castagne restano presenti nelle tradizioni alimentari autunnali degli italiani che le consumano in diversi modi. Ad esempio le castagne al forno vengono arrostite dopo averle incise sul lato bombato. Possono anche essere cotte al microonde o in una padella di ferro con il fondo forato direttamente sul fuoco vivo. PiĂš facili da fare sono le castagne bollite mentre se volete sapere i trucchi per cucinarle oppure tre semplici metodi per conservare le vostre castagne o i marroni, allora vi suggeriamo di leggere i nostri approfondimenti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Pranzo del lunedÏ con la pasta salsicciata, salto tutto in padella e in un attimo è in tavola

Un primo piatto semplice e sfizioso per il pranzo di oggi, ecco come realizzare la…

56 minuti ago

Non sapevo cosa cucinare come secondo, ho risolto con questi involtini di pollo e verdure diversi dal solito

Involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo, faranno impazzire tutti.…

2 ore ago

Non buttare le bucce d’arancia, in casa sono preziose: non hai idea dei benefici

Non hai idea di quanto possano essere preziose le bucce d'arancia in casa. È un…

9 ore ago

Per queste crocchette bastano giusto 2 spruzzi d’olio: senza frittura ma con una crosticina da urlo

Queste crocchette si fanno senza patate e senza frittura: solo due spruzzi d'olio e vengono…

10 ore ago

Li vedevo sempre al cinema e non ho resistito, oggi faccio i popcorn caramellati: sfizio dolce e salato in un colpo solo

Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…

11 ore ago

Zero sbatti di cucinare, stasera faccio solo degli stuzzichini con la polenta e gli avanzi del pranzo

Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…

12 ore ago