Castagne al microonde

castagne al microonde

  • facile
  • 20 minuti
  • 5 Persone
  • 193/porzione

Se amate le caldarroste oggi vi insegniamo come preparare le castagne al microonde. Vi abbiamo già fatto vedere come cuocerle nel forno tradizionale ma se avete fretta e volete prepararle velocemente questa è la ricetta che fa al caso vostro. Ci vorranno pochi minuti per cuocere le castagne, dipenderà dalla quantità che mettete nel microonde e dalla potenza dello stesso. Il risultato non vi deluderà, avrete la morbidezza e il gusto che cercate, se seguite attentamente le istruzioni.

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • acqua q.b.

castagne al microonde

Preparazione

  1. Incidete la buccia delle castagne con un coltello, trasversalmente, facendo attenzione a non tagliare anche il frutto. In questo modo la parte esterna della castagna si allargherà in cottura e sarà più facile sbucciarla.
  2. Sciacquatele sotto l’acqua corrente affinché assorbano un po’ di umidità e lasciatele in ammollo per 10 minuti. Questo procedimento permette alle castagne di rimanere morbide sia all’interno che all’esterno così la pellicina non rimane attaccata al frutto.
  3. Scolate le castagne e disponetele su un piatto facendo attenzione a non sovrapporle.
  4. Cuocete le castagne nel forno a microonde per circa 5 minuti a 750- 800 W (normalmente è la massima potenza dei forni a microonde) all’interno di un contenitore adatto.
    Cuocetene circa 20 alla volta, in ogni caso se ne cuocete più o meno i tempi di cottura potrebbero essere diversi.
  5. Lasciate riposare le castagne per una decina di minuti o comunque assicuratevi che non siano troppo calde prima di sbucciarle.
Foto di caffe d’bolla

Parole di Manuela Deleo

Da non perdere