La differenza tra castagne e marroni? La risposta è in questi dolci

Non solo vi sveliamo che differenza c'è castagne e marroni ma vi diamo anche tante ricette per gustare al meglio questi due frutti autunnali perfetti per chi vuole godersi una pausa golosa!

torta glassata al cioccolato differenze tra castagne e marroni ricette dolci

Foto Shutterstock | NoirChocolate

Andiamo subito al punto: qual è la differenza tra castagne e marroni? Lo sappiamo che molti di voi se lo sono chiesti! L’autunno è arrivato e ci porta tanta abbondanza di frutta e verdura di stagione e finalmente possiamo assaporare le prime caldarroste. Ma molti non sanno che quelle più gustose si preparano con i marroni e non con le castagne. Ma quindi che differenza c’è castagne e marroni? Ve lo diciamo noi!

Castagne e marroni: che differenza c’è?

cesto con marroni differenza castagne marroni
Foto Shutterstock | matin

Castagne e marroni sembrano uguali ma non lo sono affatto. Se non avete mai confrontato i due frutti da vicino, forse non ve ne siete mai resi conto, anche se generalmente si è portati a chiamare castagne pure i marroni. Per semplificare diciamo che ci sono differenze di forma, di sostanza e anche di gusto.

Come prima differenza diciamo che le castagne sono il frutto dell’albero selvatico, le seconde di cultivar innestati dall’uomo. Nel riccio della castagna possono stare fino a sette frutti, mentre il riccio del marrone ne ospita solo fino a tre. Di conseguenza la castagna è più piccola del marrone, ha una forma meno regolare e ha un lato piatto. Al contrario il marrone è tondeggiante, quasi a forma di cuore.

Cestino colmo di castagne fresche differenza con i marroni
Foto Shutterstock | pilipphoto

Altra differenza che si nota al confronto è il colore e l’aspetto. La castagna è decisamente più scura e meno lucida del marrone, il quale invece può tendere al rossiccio e presentare delle venature più chiare. Inoltre la parte alla base del frutto è rotondeggiante nelle castagne, mentre è più rettangolare nei marroni. Aprendo i due frutti notiamo un’altra differenza: la pellicina che ricopre le castagne è più difficile da togliere rispetto a quella dei marroni.

E per quanto riguarda il gusto? Semplice: i marroni hanno più sapore, sono decisamente più dolci e dunque più pregiati. Non a caso le castagne sono spesso usate nelle ricette salate, come accompagnamento a zuppe (ottima la zuppa di castagne al rosmarino) o piatti a base di carne (anche di cacciagione) come il tacchino ripieno, mentre i marroni sono prediletti per alcune preparazioni dolci come le creme o i marron glacè. Ad ogni modo anche con le castagne potete realizzare dei dolci sopraffini. Per farlo, seguite una delle nostre ricette!

I dolci perfetti da fare con le castagne

Tra le tante ricette dolci con le castagne che abbiamo in archivio abbiamo scelto per voi:

Bon bon di castagne

bon bon tartufi di castagne
Foto Shutterstock | janosmarton

I bon bon di castagne sono dei dolcetti facili da fare sia con le castagne fresche che con quelle secche. Sono una sorta di tartufini molto sfiziosi profumati alla cannella e completati da granella di pinoli.

Torta di castagne

vassoio con torta di castagne
Foto Shutterstock | Azdora

La torta di castagne è un dolce rustico ottimo per la merenda o la colazione energetica. La sua peculiarità è che è preparata senza farina, quindi senza glutine, e senza uova: perfetta per intolleranti e per chi vuole gustare un dolce diverso dal solito. In alternativa c’è la più ”classica” torta con castagne allo yogurt, arricchita con uvetta e cioccolato.

Crema di castagne e mele

tazza con crema di castagne e mele
Foto Shutterstock | margouillat photo

La crema di castagne e mele è un dolce al cucchiaio semplice da preparare e senza zuccheri aggiunti, un dessert delicato e raffinato perfetto per concludere un menu speciale, ad esempio una cena tra amici.

I dolci perfetti da fare con i marroni

Ed ora vediamo quali sono le ricette dolci da fare con i marroni che vi invitiamo a provare subito!

Torta di marron glacè e nutella

porzioni di torta di marron glace e nutella con cioccolato
Foto Shutterstock | July Prokopiv

La torta di marron glacè e nutella un dolce goloso e facile da preparare, caratterizzata dalla presenza di molto cioccolato, sia in pezzi fondente che Nutella, da mescolare a marron glacé triturati, uova e farina, zucchero e burro. Una bontà a cui è difficile dire di no!

Torta di marroni

porzioni di torta di marroni su piatto bianco
Foto Shutterstock | Alessandro de Leo

Questa torta di marroni è un semplice quanto straordinario dolce perfetto per concludere una cena autunnale o per accompagnare un raffinato tè di metà pomeriggio. L’abbinamento con il cioccolato fondente rende ancora più particolare questa torta deliziosa.

MontBlanc

montblanc montebianco dessert con panna montata
Foto Shutterstock | pierre a pierre

Infine terminiamo la nostra raccolta di dolci con la ricetta del MontBlanc, un dessert squisito a base di marroni cotti e ridotti in purea, latte, cacao e tanta, ma tanta panna montata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti