È il dolce preparato da Ida in 'Un Posto al Sole' e oggi ti mostro come preparalo in casa velocemente

Piernik ricetta

Fai anche tu il dolce che Ida prepara in Un posto al sole - buttalapasta.it

Volete provare la ricetta del dolce preparato da Ida in Un Posto al Sole? Vi diciamo come realizzare il piernik buono come il suo!

Andiamo a scoprire insieme come fare il dolce che Ida ha preparato per Diego in Un Posto al Sole. Si tratta di un dolce tipico polacco che si prepara tradizionalmente durante il Natale.

Con il suo profumo di spezie questo dolce vi trasporta in una perfetta atmosfera natalizia. Allora non perdiamo altro tempo, che ne dite di farlo anche voi, per poterlo offrire ai vostri ospiti e ai vostri cari durante le feste di Natale?

La ricetta di Ida del Piernik, il dolce di un Posto al Sole

Con questa ricetta tipica polacca potrete rendere dolce e profumato il periodo delle Feste di Natale. Sì, perché il Piernik è un dolce profumatissimo caratterizzato dalla presenza di spezie come noce moscata, zenzero e cannella, e poi dal cacao e da una deliziosa confettura.

Piernik dolce polacco ricetta

Piernik, ricetta del dolce polacco per Natale – buttalapasta.it

Se poi volete lo potete rendere ancora più goloso questa sorta di pan di zenzero polacco con una glassa di cioccolato sopra, che potete realizzare semplicemente fondendo del cioccolato per poi versarlo sulla superficie del dolce cotto e raffreddato. Andiamo a vedere come si prepara!

Ingredienti

  • 350 gr di farina
  • 50 ml di latte
  • 200 gr di burro
  • 20 gr di cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di miele
  • 3 uova
  • spezie (chiodi di garofano, zenzero, cannella, noce moscata)
  • confettura di frutti di bosco o di amarena q.b.

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta del piernik mettendo in un pentolino il burro, il latte e il miele. Fate sciogliere il tutto e amalgamate, mettete da parte.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con lo zucchero di canna. Appena avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso unite a filo, mescolando, la miscela di burro, latte e miele.
  3. Ora potete unite anche la farina setacciata con il cacao e il lievito per dolci, fate incorporare lentamente per bene. Poi unite anche le spezie.
  4. Trasferite l’impasto in uno stampo rivestito con carta forno e fate cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. Sformate il dolce e fatelo raffreddare.
  5. Infine tagliate il dolce a tre strati e farcitelo con la confettura di frutti di bosco oppure di amarena.

L’idea in più: per rendere più goloso il vostro piernik potete coprirlo con una ganache al cioccolato facendo fondere 200 gr di cioccolato fondente in 180 ml di panna. Fate raffreddare prima di versare la ganache sul dolce. E se vi piacciono i dolci di Natale non perdetevi le nostre ricette tradizionali e o riginali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti