E tu le hai mai fritte le arance? Con questa ricetta ti conquisto: vedrai che dessert eccezionale

arance fritte ricetta

Come fare le arance a fette per gustare un dolcetto rustico buonissimo - buttalapasta.it

Le arance fritte sono un dessert originale e sfizioso che potete preparare in pochi minuti per gustare gli agrumi in modo diverso.

Oggi andiamo a scoprire una ricetta davvero particolare che vede protagonista le arance. Si tratta di un dessert facilissimo da realizzare che è anche veloce. E infatti in meno di mezz’ora siete certi di portare in tavola un dolcetto sfizioso.

Anche se non avete mai fritto le arance e vi sembra strano pensare a degli agrumi fritti, dovete assolutamente provare questa ricetta se volete gustare un dolcetto rustico che è una vera prelibatezza. Queste arance fritte piaceranno a tutti.

Come si prepara la ricetta delle arance fritte

Andiamo subito a scoprire come realizzare la ricetta delle arance fritte senza perdere altro tempo, anche perché in circa mezzora il dolcetto è pronto. Il segreto di questa preparazione sta nella pastella, che è realizzata con uova, farina, rum e vino bianco. Le calorie? Solo 250 a porzione.

Fare le frittelle di arancia è davvero molto semplice. Dopo aver affettato gli agrumi si passano nella pastella e poi si friggono in olio ben caldo in modo tale che restino belle croccanti fuori e morbide dentro. Che ne dite? Vi è venuta voglia di preparare le arance fritte oggi stesso? Ecco gli ingredienti necessari.

frittelle di arance

Fettine di arance pronte per essere fritte – buttalapasta.it

Ingredienti

  • tre arance bio
  • due uova
  • 150 gr di farina
  • 80 gr di zucchero semolato
  • un litro di olio di semi di arachidi
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di vino bianco
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • tre cucchiai di rum
  • zucchero al velo a piacere

Preparazione

  1. La preparazione della ricetta delle arance fritte comincia prendendo gli agrumi e lavandoli sotto l’acqua. Asciugatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.
  2. A questo punto setacciate la farina insieme al cucchiaino di lievito vanigliato e ponete in una ciotola.
  3. Aggiungete lo zucchero semolato mescolate. A questo punto unite il vino e tre cucchiai di rum. Mescolate bene.
  4. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi e facendoli cadere in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve tenendoli morbidi.
  5. Invece i tuorli vanno aggiunti nelle ciotola con la farina. Mescolate per amalgamare alla perfezione.
  6. Ora aggiungete gli albumi montati e un pizzico di sale alla pastella. Incorporate delicatamente con un cucchiaio o una spatola si silicone, seguendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Il composto è pronto.
  7. Potete prendere un tegame e versate abbondante olio di semi di arachidi. Appena è caldo mettete una per volta le fettine di arance nella pastella e subito fatele cadere nell’olio.
  8. Friggete fino a quando le frittelle di arancia saranno dorate. Scolate le arance fritte e sistematele su un foglio di carta assorbente.
  9. Servite subito spolverando con lo zucchero al velo.

Scoprite le nostre ricette dolci con le arance se volete gustare tante altre bontà quando le arance sono particolarmente succose e saporite.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti