Facciamole semplici e gustose: le crocchette di patate così ti conquistano all'istante

ricetta crocchette di patate semplici

Saporite e facilissime da fare, le crocchette di patate sono amate da tutti - buttalapasta.it

Per un antipasto semplice e appetitoso che piace a tutta la famiglia vi suggeriamo di provare le crocchette di patate. I bambini le adorano!

Ecco una ricetta facile da fare ma che vi darà un risultato molto apprezzato da tutti, sia dai grandi che dai piccini, con le crocchette di patate si va sempre sul sicuro e potete portare in tavola un secondo vegetariano molto gustoso.

Ci sono preparazioni di tutti i tipi che vi consentono di fare le crocchette di patate in diverse varianti, ma oggi andiamo a vedere come farle nel modo più semplice possibile, usando davvero pochi ingredienti. Il piatto è economico e lo potete gustare praticamente in ogni occasione.

Come si preparano le crocchette di patate al prosciutto

Inserite le crocchette di patate al prosciutto nel vostro prossimo menù, che sia per il pranzo di ogni giorno o per la cena settimanale con i vostri amici. Sono ottime in ogni circostanza e mettono tutti d’accordo! La preparazione, poi, è davvero molto rapida. Si tratta di piccole polpette fatte con patate lesse e arricchite con formaggio e prosciutto.

Per preparare le crocchette di patate come secondo piatto o come antipasto, basta lessare le patate e poi schiacciarle fino a ottenere una purea. Aggiungere gli altri ingredienti, formare delle palline con il composto ottenuto e passarle nel pangrattato prima di friggerle in olio caldo. Dorate e croccanti, sono pronte per essere addentate. Semplice, no?

Crocchette di patate al prosciutto ricetta

Se non volete friggere le crocchette potete cuocerle al forno – buttalapasta.it

Ingredienti

  • un uovo per le crocchette e due per l’impanatura
  • 500 gr di patate
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 20 g Burro
  • sale
  • pepe
  • 100 gr di pangrattato
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Cominciate la ricetta delle crocchette lessando le patate per circa mezz’ora fino a che sono tenere.
  2. Togliete la buccia e schiacciatele.
  3. Ora unite alla purea di patate un uovo, il burro, il prosciutto tritato, un pizzico di sale e di pepe.
  4. Impastare bene con le mani e formate le crocchette .
  5. Passate le crocchette di patate in un piatto dove avrete sbattuto due uova con un pizzico di sale, poi trasferite ogni crocchetta su un piatto con del pangrattato e rotolate in modo che sia ben coperta da ogni lato.
  6. In una padella versate l’olio di semi di arachidi e friggete le crocchette girandole per farle dorare alla perfezione.
  7. Scolatele su carta assorbente e poi servitele subito in tavola.

L’idea in più: potete cuocere al forno le crocchette di patate per una ventina di minuti a 180 gradi con la funzione ventilato, dopo averle irrorate con olio extra vergine di oliva. E se volete provare altre crocchette sfiziose leggete la nostra raccolta di ricette e scegliete quale fare al più presto!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti