Fai attenzione a dove posizioni la tua friggitrice ad aria: potresti essere davvero in pericolo

dove mettere la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria potrebbe diventare pericolosa se sbagliate posto in cui metterla - buttalapasta.it

Bisogna fare molta attenzione a dove si mette la friggitrice ad aria perché questo elettrodomestico potrebbe rivelarsi pericoloso.

Se anche voi vi siete appassionati alla cucina con la friggitrice ad aria e non riuscite più a farne a meno dovete riflettere su un piccolo dettaglio che non è assolutamente da sottovalutare. Anche perché ne va della vostra salute!

Usare la friggitrice ad aria consente di preparare tante ricette per portare in tavola dei manicaretti buonissimi e leggeri. In effetti questo piccolo elettrodomestico vi consente di usare molto meno olio rispetto a quanto accade con i metodi di cottura tradizionali come ad esempio la padella o la friggitrice.

Quindi avete fatto bene a comprare una friggitrice ad aria, specialmente se siete single, perché vi consente di risparmiare anche sui consumi dell’elettricità. Pensate a tutto il tempo che ci vuole per far scaldare il forno per poi usarlo per cucinare una piccola porzione di cibo…

Invece la friggitrice ad aria è pronta per cuocere non appena accesa! Un grande vantaggio, senza dubbio. Però dovete stare davvero molto attenti a dove la mettete.

Dove (non) mettere la friggitrice ad aria

Avete comprato la vostra bella friggitrice ad aria scegliendo accuratamente il modello e ora vi apprestate ad utilizza, magari anche tutti i giorni. Ebbene, dovete stare molto attenti a dove la mettete per evitare dei pericoli.

pericoli friggitrice ad aria

I consigli degli esperti su dove mettere la friggitrice ad aria quando si usa – buttalapasta.it

Non si tratta tanto di scegliere un posto per quando è spenta. In quel caso va bene qualsiasi angolo della cucina, anche su una mensola o dentro un mobile, non importa. Quello a cui dovete fare attenzione è la posizione quando la accendete per fare delle ricette con la friggitrice ad aria.

Questo è un dettaglio fondamentale, perché se è vero che i piatti cotti in questo modo sono più salutare di quelli fritti, l’elettrodomestico potrebbe trasformarsi in un pericolo reale per voi e la vostra famiglia. Quindi state molto attenti seguite questi piccoli consigli degli esperti.

Dal momento che la friggitrice ad aria si riscalda molto, potrebbe provocare un incendio. Allora quando la usate dovete posizionarla in un luogo ben ventilato e lontano da materiali infiammabili. Assicuratevi di posizionarla su una superficie stabile e resistente al calore, come un bancone o un tavolo della cucina senza mobili bassi sopra. Ma assolutamente evitate di metterla in uno scaffale o su un ripiano che sopra ha una mensola bassa.

Non azionatela nemmeno tenendola direttamente in un armadietto o mobile della cucina, e spostatela di parecchi centimetri rispetto al muro. L’apparecchio deve avere molto spazio e l’aria intorno deve circolare liberamente. Infine evitate di posizionare la friggitrice ad aria troppo vicino ad altre apparecchiature elettriche o a fonti di calore. E naturalmente tenetela lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti