Farinata di ceci, l'imperdibile versione sarda da assaggiare: croccantina e gustosa, così la faceva sempre mia nonna

farinata di ceci ricetta

Deliziosa farinata di ceci sarda - buttalapasta.it

Scopri la tradizionale farinata di ceci sarda: croccantina e gustosa, ti incanterà con il suo sapore autentico e genuino. 

La farinata di ceci è uno dei piatti più iconici della tradizione sarda e per quanto sia semplice e preparata con pochi ingredienti, è una pietanza davvero amata e diffusa. Si sposa molto bene con diverse tipologie di preparazione e per questo è anche molto versatile. La farinata è un vero e proprio simbolo della cucina casalinga sarda, essendo tramandata da generazione in generazione. Si tratta di un piatto povero, composto da farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine d’oliva, ma riesce a donare un gusto davvero unico.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la farinata di ceci sarda. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per proporre un piatto iconico ai tuoi ospiti. La ameranno tutti in famiglia e farai proprio un figurone.

Farinata di ceci: la ricetta originale e iconica della tradizione culinaria sarda

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della farinata di ceci sarda, grazie ad una ricetta unica e deliziosa. Con questa preparazione così buona e morbida farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Questa si riferisce alle dosi per 4-6 persone circa. 

farinata di ceci ricetta

Come preparare una deliziosa farinata di ceci sarda – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 kg di farina di ceci
  • 40 gr di sale
  • 3 l di acqua
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolare la farina di ceci con acqua e sale, eliminando tutti i grumi con la frusta da cucina.
  2. Lasciare riposare l’impasto per un paio d’ore affinché la schiuma prodotta dalla frusta si dissolva.
  3. Ungere una teglia con olio extravergine d’oliva e versarvi l’impasto dosato con cura per garantire uno spessore uniforme.
  4. Infornare a 400 gradi: 10 minuti per una teglia piccola, 15 minuti per una teglia grande.
  5. Una volta cotta, la farinata è pronta per essere gustata.

Note: la farinata di ceci è un piatto tradizionalmente preparato e consumato d’inverno, dal momento che il caldo estivo ne può comprometterne la fermentazione. Quindi se viene preparata durante l’estate è meglio conservarla in frigo per non compromettere la freschezza e la tipica consistenza.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa farinata di ceci sarda. Grazie alla combinazione degli ingredienti di qualità e alla ricetta appena proposta, può nascere un piatto morbido e croccante allo stesso tempo, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito e da condividere!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti