Che buone queste fettuccine, le ho condite con i funghi e un altro ingrediente super sfizioso

Non è la classica pasta e funghi, queste fettuccine con l'aggiunta di fagiolini diventano ancora più buone. Ecco come prepararle!

fettuccine funghi e fagiolini

ricetta per preparare le fettuccine con fagiolini e funghi - buttalapasta.it

Un primo piatto diverso dal solito, le fettuccine ai funghi arricchite con i fagiolini sono davvero buone. Prepararle è molto semplice, ecco cosa devi fare!

La pasta con i fagiolini e i funghi molto probabilmente non l’hai mai provata, i fagiolini sono un ingrediente molto versatile in cucina e spesso vengono serviti come contorno di un secondo di carne, pesce o vegetariano.

Il primo piatto vegetariano da preparare in occasioni importanti, come un pranzo della domenica, o per arricchire un menu senza carne. Puoi usare i funghi champignon o i porcini, l’importante è seguire passo dopo passo la ricetta che trovi qui sotto.

Come preparare le fettuccine all’uovo con funghi e fagiolini

Per una cena tra amici questa ricetta è perfetta. Per una buona riuscita del piatto ti suggeriamo di optare per della pasta fresca, come in questo caso andremo ad utilizzare delle fettuccine all’uovo. Puoi sostituirle con delle pappardelle o tagliatelle sottili. Di seguito gli ingredienti e il procedimento!

fettuccine funghi e fagiolini

ricetta per preparare le fettuccine con fagiolini e funghi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di fettuccine
  • 200 gr di fagiolini
  • 200 gr di funghi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • peperoncino facoltativo

Procedimento

  1. La preparazione è molto semplice. Inizia dai fagiolini, quindi lavali sotto acqua corrente, spuntali e tagliali a pezzi piccoli. In questo modo cuoceranno prima.
  2. Riempi una pentola d’acqua, porta a bollore e immergi i fagiolini. Lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti.
  3. Nel frattempo in un tegame lascia rosolare lo spicchio d’aglio con i due cucchiai di olio extra vergine di oliva per qualche istante.
  4. Taglia i funghi a fette sottili e puliscili con un panno da cucina, poi uniscili allo spicchio d’aglio. Lascia insaporire per qualche minuto.
  5. Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di sale, lascia cuocere per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
  6. Metti a bollire l’acqua per la pasta, quando raggiunge il bollore versa le fettuccine e lasciale cuocere per il tempo previsto.
  7. Aggiungi i fagiolini ai funghi, poi incorpora la pasta cotta.
  8. Amalgama per bene per qualche minuto, poi unisci il pepe nero macinato. Se preferisci puoi arricchire il piatto con un pizzico di peperoncino.
  9. Le tue fettuccine con fagiolini e funghi sono pronte per essere portate a tavola! Puoi condirle con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Non perdere la raccolta dei primi piatti sfiziosi, puoi trovare tantissime ricette facili e veloce da preparare in tutte le occasioni!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti