Filanti e cremosi, questi involtini di pollo faranno impazzire proprio tutti: uno tira l'altro

Involtini di pollo filanti

Ricetta degli involtini di pollo per un secondo di carne filante - buttalapasta.it

Per una cenetta con i fiocchi facile da cucinare potete seguire la ricetta degli involtini di pollo filanti e cremosi? Ecco come farli.

A volte siete alla ricerca di una ricetta facile che vi permetta di portare in tavola un secondo piatto appetitoso ma che non richieda troppo tempo per essere preparato. Questa ricetta degli involtini di pollo filanti è quella che fa per voi. In poco tempo potete cucinare un delizioso manicaretto da offrire ai vostri ospiti.

Ci sono molti modi per farcire gli involtini di carne fatti con il petto di pollo, ma questa ricetta che trovate di seguito è particolarmente sfiziosa e un po’ diversa dal solito. Non vi resta che provarli.

Ricetta degli involtini di pollo filanti e cremosi

Per preparare questo piatto vi suggeriamo di comprare le fette di petto di pollo già pronte. In alternativa potete usare un petto di pollo intero ma dovete ricavare voi le fette che andranno poi pressate con un batticarne per renderle più sottili.

Involtini di petto di pollo

Involtini di petto di pollo farciti, la ricetta per farli diversi dal solito – buttalapasta.it

Per la farcitura potete usare del prosciutto cotto ma anche quello crudo o lo speck se volete un piatto più saporito. Scegliete la mortadella per degli involtini di pollo economici. E ora vediamo come realizzarli con queste ricetta facile.

Ingredienti per gli involtini di pollo veloci

  • Petto di pollo 8 fette
  • Zucchine 1
  • Prosciutto cotto 150 gr
  • Emmental 8 fette
  • Formaggio grattugiato 30 gr
  • Pangrattato 30 gr
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  • Prima di tutto lavate e asciugate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a fette sottili in modo da ricavarne sedici.
  • Ora disponete sul piano di lavoro le fette di petto di pollo ben stese, salate e pepate, aggiungete su ogni fetta una fetta di petto di pollo due fette di zucchine tagliate sottili, poi le fette di emmental e il prosciutto cotto.
  • A questo punto arrotolate le fette di petto di pollo e ungetele con un poco di olio extra vergine di oliva, passatele in un mix composto da pangrattato e formaggio grattugiato e disponete i rotolini su di una teglia coperta da carta forno. Se avete difficoltà nel farli restare in forma potete infilzare gli involtini con degli spiedini o dei semplici stuzzicadenti.
  • Irrorate i rotolini di pollo con dell’olio extra vergine di oliva. Ora potete procedere con la cottura, quindi trasferite la teglia nel forno già caldo a 180/200 gradi, meglio se in modalità ventilata, e fate cuocere per circa 20/30 minuti.

Se volete altre idee per fare i vostri involtini di pollo sfiziosi provate anche la variante con la pancetta e le altre che trovate nella scheda della ricetta linkata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti