Involtini di pollo

Involtini di pollo e pancetta

Foto Shutterstock | AS Food studio

  • media
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 244/porzione

La ricetta degli involtini di pollo proposta nel menu di oggi è facile e gustosissima. Si prepara con il petto di pollo tagliato a fette sottili, che vengono arrotolate in fettine di pancetta o speck, ma potete usare anche il prosciutto crudo. Il risultato sono dei succulenti bocconcini di pollo croccanti e morbidi allo stesso tempo. Gli involtini di pollo al forno o in padella sono pronti in poco tempo, è una ricetta veloce che diventerà presto la vostra favorita! Non solo per il suo sapore appetitoso, ma anche per il suo aspetto invitante e divertente. Questa semplice ricetta può diventare ancora più sfiziosa se farete gli involtini di pollo ripieni, con l’aggiunta ad esempio di fettine di formaggio o verdure lessate o alla griglia. Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come cucinare gli involtini di pollo e pancetta.

Ingredienti

  • petto di pollo in fettine 500 gr (8 fette)
  • pancetta stesa 16 fette
  • rosmarino 10 gr
  • alloro 3 foglie
  • burro 30 gr
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Accendere il forno a 180 gradi. Preparate un trito composto da alloro e rosmarino, con poco sale e pepe nero.

  2. Adagiare le fette di pancetta l'una affianco all'altra, a coppie, su un ripiano pulito.

  3. Battete le fette di petto di pollo con un batticarne. Disponete le fette di petto di pollo sopra la coppia di fette di pancetta, spolverare con il trito di erbe aromatiche, poi arrotolare le fettine di petto di pollo su se stesse, facendole avvolgere dalla pancetta.

  4. Fermate gli involtini di pollo e pancetta con uno stuzzicadenti, uno spiedino di metallo o del filo da cucina.

  5. Adagiate gli involtini di petto di pollo in una teglia antiaderente leggermente unta con 10 grammi di burro, e versare il restante burro sugli involtini, dopo averlo fatto leggermente fondere su una fonte di calore.

  6. Cuocere per circa 20 minuti, sfornare e servire gli involtini di pollo caldissimi.

Varianti degli involtini di pollo

involtini di pollo ripieni

Foto Shutterstock | S.C. Colbing

Gli involtini di pollo in padella si preparano come quelli al forno, solo che al momento di cuocerli vanno messi in una padella con il burro e uno spicchio di aglio, se lo gradite. Gli involtini vanno rosolati girandoli per un minuto, poi si aggiunge una tazzina di acqua e si lasciano cuocere con il coperchio per 8 minuti. Alla fine si toglie il coperchio e si prosegue la cottura per altri due minuti, avendo cura di girare gli involtini per farli dorare su ogni lato. Gli involtini di pollo ripieni sono una delle varianti più golose da portare in tavola, ci sono diversi modi per prepararli. Potreste per esempio farcirli con una fetta di prosciutto cotto e mozzarella a dadini, oppure farli super saporiti con ricotta e pomodori secchi. La farcia classica è quella con un gambetto di sedano e una listarella di carota messi a crudo prima di arrotolare la carne. Se poi cercate una variante sfiziosa della ricetta tradizionale: gli involtini di pollo ripieni di prosciutto, formaggio e spinaci sono da provare assolutamente! Adagiate le fette di petto di pollo ben stese su di un ripiano, aggiungere su ciascuna fetta 25 grammi di fontina, una fetta di prosciutto cotto o crudo (se si gradisce può essere sostituito anche con dello speck) e 30 grammi di spinaci già lessati e scolati. Procedere ad avvolgere gli involtini farciti, fermandoli con il solito spiedino, o analogo bastoncino di legno (in mancanza, anche lo spago per alimenti può essere utile). Procedere alla cottura in forno caldo a 180 gradi, bagnando la carne dopo i primi 5 minuti, con un bicchiere di vino bianco secco.

Potrebbe interessarti anche

involtini di carne

Foto Shutterstock | msheldrake

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.