Filetti di pesce alla Mediterranea, facili facili e perfetti per una cenetta leggera

Filetto di pesce alla mediterranea ricetta

Filetto di pesce alla mediterranea (Buttalapasta.it)

Questa ricetta dei filetti di pesce alla mediterranea è facilissima da fare, ottima anche per i meno esperti in cucina.

In pochi minuti puoi portare in tavola un gustoso secondo piatto di pesce semplice da realizzare ma molto appetitoso. Ovviamente puoi usare qualsiasi tipo di pesce magro ma se vuoi un piatto economico allora scegli un tipo di pesce non troppo costoso, come lo sgombro. Buono, sano, facile da fare, che aspetti a provare questa ricetta?

I filetti di pesce alla mediterranea ti consentono di assaporare un piatto sfizioso e molto profumato, ricco dei tanti sapori tipici della cucina mediterranea. Noi ci siamo fatti ispirare dalla cucina siciliana, e infatti per insaporire il pesce abbiamo scelto i pomodorini, le olive e i capperi.

Ricetta dei filetti di pesce alla mediterranea

Come abbiamo già detto puoi usare qualsiasi tipo di filetti di pesce per realizzare questo secondo piatto appetitoso. Ad esempio è ottima l’orata, anche il branzino si presta bene alla preparazione di questa ricetta, ma se vuoi un piatto più economico puoi usare lo sgombro.

Filetti di sgombro alla mediterranea ricetta

Filetti di sgombro alla mediterranea (Buttalapasta.it)

Infatti lo sgombro è un tipo di pesce facilissimo da preparare e dal costo contenuto, che fa bene perché fa parte dei cosiddetti pesci azzurri ed è ricco di sostanze benefiche per cui fai bene a portarlo in tavola per alimentare la tua famiglia in modo sano e genuino. Ed ora andiamo a vedere come fare i filetti di sgombro alla mediterranea. Gli ingredienti sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Sgombri puliti e sfilettati 4
  • Pomodorini 500 gr
  • Aglio due spicchi
  • Olive nere snocciolate 80 gr
  • Capperi sotto sale 2 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Vino bianco secco 100 ml
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Basilico q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dei filetti di sgombro alla mediterranea sciacquando i pesci, elimina la pinna dorsale e asciugali con carta assorbente da cucina.
  2. Lava e taglia i pomodorini a metà, sciacqua molto bene i capperi per togliere il sale, taglia le olive nere snocciolate a rondelle. Lava tutte le erbe aromatiche (tranne l’origano se usi quello secco) e asciugale.
  3. Ora prendi una padella e versaci l’olio extra vergine di oliva, unisci lo spicchio di aglio spellato e tagliato a metà, appena è leggermente imbiondito unisci i filetti di sgombro con la parte della pelle in alto e fai insaporire due minuti, poi girali delicatamente e cuoci altri due minuti.
  4. A questo punto versa il vino e fai sfumare, aggiungi le olive a rondelle, i capperi dissalati e sgocciolati, i pomodorini e regola di sale e pepe. Metti un coperchio e fai cuocere per 10 minuti togliendo il coperchio gli ultimi minuti per far evaporare il brodetto di cottura.
  5. Disponi i filetti nei piatti di servizio e termina con una spolverata di basilico spezzato a mano, prezzemolo tritato e origano.

Prova anche le altre ricette di sgombro che noi di buttalapasta.it abbiamo scelto per te, sono tutte sfiziose e semplici da preparare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti