Focaccia morbida con il Bimby: aggiungi questo ingrediente e sarà soffice come una nuvola

Focaccia morbida Bimby ricetta

Focaccia morbida Bimby (Buttalapasta.it)

Oggi ti sveliamo come fare questa ricetta della focaccia morbida con il Bimby che è soffice grazie ad un ingrediente segreto.

Se devi preparare un buffet salato oppure vuoi offrire ai tuoi ospiti qualcosa di veramente appetitoso, allora ti suggeriamo questa ricetta che è facile da fare e anche molto veloce, dato che si prepara con il Bimby, il noto robot che ti aiuta in cucina. Si tratta di una stuzzicante focaccia morbida e molto gustosa che piacerà a tutti.

Per realizzare questa focaccia morbida con il Bimby da servire come antipasto, come stuzzichino per l’aperitivo o come piatto unico, ti servono pochi ingredienti, tra cui un ingrediente insolito che abbiamo prima definito come ”ingrediente segreto. Hai la curiosità di sapere di cosa stiamo parlando? Allora prosegui nella lettura e prepara questa focaccia Bimby insieme a noi!

La ricetta della focaccia morbida con il Bimby

Per rendere più appetitosa questa focaccia morbida con il Bimby abbiamo inserito tra gli ingredienti del prosciutto cotto, ma tu puoi sostituirlo con la pancetta dolce o affumicata, se preferisci. Puoi aggiungere anche il formaggio. Invece se vuoi una focaccia vegetariana puoi tranquillamente omettere questi ingredienti. Il risultato, grazie all’ingrediente segreto che è il preparato per purè (fiocchi di patate) sarà sempre ottimo.

Focaccia morbida con cipolla Bimby

Focaccia morbida con cipolla Bimby (Buttalapasta.it)

Ingredienti per l’impasto

  • Farina Manitoba 150 gr
  • Semola di grano duro 150 gr
  • Farina tipo 00 260 gr
  • Fiocchi di patate 40 gr
  • Olio extra vergine di oliva 30 gr
  • Zucchero semolato 10 gr
  • Lievito di birra fresco 10 gr
  • Acqua 400 gr
  • Sale 15 g

Ingredienti per condire

  • Patata 1
  • Cipolla 1
  • Prosciutto 150 gr
  • Sale e pepe qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della focaccia morbida con il Bimby seguendo questi step. Nel boccale versa l’acqua che avrai leggermente intiepidito, l’olio extravergine di oliva, lo zucchero semolato e il lievito di birra fresca. Aziona il Bimby per 3 minuti a 37° C alla velocità 1.
  2. Ora aggiungi la farina Manitoba, la farina tipo 00 e la semola di grano duro, unisci al tutto anche i fiocchi di patate e il sale e impasta per 5 minuti alla velocità Spiga.
  3. A questo punto impasta fino ad ottenere un composto morbido e appiccicoso. Poi copri la ciotola con pellicola per alimenti e poni a lievitare fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
  4. Riprendi l’impasto e stendilo con le mani unte di olio su una teglia oleata. Condisci la focaccia con le patate sbucciate e tagliate a cubetti, la cipolla affettata a rondelle sottili e il prosciutto cotto a cubetti. Regola di sale e pepe, irrora con un filo d’olio extra vergine d’oliva e lascia riposare per un’altra ora.
  5. Alla fine del tempo di riposo trasferisci la focaccia nel forno caldo a 200 gradi e cuoci per circa 25-30 minuti. Sforna taglia a pezzi e gusta.

 

E se vuoi altre idee leggi le nostre ricette di antipasti Bimby con cui preparare interi menu in modo facile e veloce!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti