Forno a microonde, lo utilizzi sempre nel modo sbagliato: 5 consigli sorprendenti

consigli per utilizzare il forno al microonde

Forse non conoscete ancora questi trucchi per usare il microonde - buttalapasta.it

Siete sicuri di conoscere sul serio come si utilizza il forno a microonde? Seguite questi suggerimenti e lo userete al meglio.

Non particolarmente amato appena messo in commercio, sul finire degli anni ’70 del secolo scorso, oggi il forno a microonde vive una nuova giovinezza ed è immancabile nelle cucine moderne, una tendenza che è sottolineata dal fatto che tutti gli interior designer concepiscono lo spazio cucina prevedendo la presenza di tale elettrodomestico.

Probabilmente se state leggendo questo articolo anche voi possedete un forno a microonde nella vostra cucina. Ma sapete davvero come si usa? Di seguito andiamo a some usare il forno a microonde nel migliore dei modi per sfruttare appieno tutte le sue potenzialità.

I consigli utili per usare al meglio il forno a microonde

Cucinare con il forno a microonde non è più considerato pericoloso, per cui è un elettrodomestico di uso oramai comune. Eppure non tutti sanno come utilizzarlo al meglio. Allora ecco una serie di consigli che vi saranno utili la prossima volta che vi metterete a cucinare e volete preparare piatti gustosi e sani.

Seccare il pane fresco per fare il pangrattato. Con il forno a microonde potete far indurire il pane fresco per poterlo poi trasformare in pangrattato. Questa ricetta è perfetta se dovete usare del pane grattugiato ma non ce l’avete in casa. Prendete la pagnotta di pane fresco, tagliate delle fette, disponetelo sopra un foglio di carta assorbente da cucina senza sovrapporlo e mettetelo nel microonde per circa quattro minuti alla massima potenza.

Come usare il forno a microonde

Trucchi per usare al meglio il forno a microonde – buttalapasta.it

Sbucciare i pomodori con estrema facilità. Se nella vostra ricetta avete bisogno di pomodori senza pelle potete procedere così per sbucciare i pomodori. Prendete uno stecchino e infilatelo nei pomodori per praticare un buco, metteteli nel forno alla massima potenza per trenta secondi. Fateli riposare una decina di minuti prima di sbucciarli.

Ottenere più spremuta da arance e pompelmi. Se volete aumentare la quantità di succo di arancia o di pompelmo dalla spremitura dovete semplicemente porli nel microonde a potenza media per trenta secondi prima di procedere. Questo consiglio è valido per qualsiasi tipo di agrumi, anche limoni e mandarini.

Scaldare i fritti per farli tornare croccanti. Nel forno a microonde i vostri cibi fritti alla perfezione ma oramai raffreddati possono tornare croccantissimi semplicemente mettendoli su dei fogli di carta da cucina che assorbiranno l’umidità.

Fare l’uovo sodo perfetto in un baleno. Un uovo sodo al microonde è semplicissimo da cucinare, seguite la ricetta al link indicato e vedrete quanto è facile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti