Migliori Friggitrici ad aria 2024, l’elettrodomestico sano che fa bene alla linea

Le migliori friggitrici ad aria: Philips 7000 XXL

Contiene link di affiliazione

Se si potessero riassumere gli anni ‘20 di questo secolo in un unico prodotto, quel prodotto sarebbe sicuramente Friggitrice ad Aria! Tra i prodotti più venduti in questi ultimi anni, questo elettrodomestico è ormai entrato nelle cucine e nelle abitudini delle persone cambiando per sempre il nostro rapporto con il cibo. Il motivo? Fornisce un’alternativa valida alla frittura tradizionale, rendendola sempre gustosa ma molto più salutare. Per farlo le migliori friggitrici ad aria utilizzano l’aria calda per cuocere gli alimenti, proprio come fa il forno. A differenza di quest’ultimo però offrono un sistema di ventilazione molto più veloce che rende il cibo croccante e simile a quello fritto senza però usare oli che renderebbero la cena davvero pesante da digerire.

Come potrete capire quindi la friggitrice ad aria non frigge davvero il cibo, ma è un forno che prova a replicare la frittura ad olio. Non tutte le friggitrici ad aria del mercato riescono pienamente nell’intento, ecco perché vi offriamo il nostro consiglio per scegliere solo tra le migliori friggitrici ad aria del momento.

Se volete andare dritti al punto, per noi la friggitrice ad aria migliore tra tutte è la Moulinex Easy Fry Max. Un prodotto che ci ha conquistato con 10 programmi di cottura diversi, una capienza che può accontentare fino a 6 persone ed un’offerta di cui approfittare al volo, per non parlare poi del comodo ricettario scaricabile tramite QR!

Se la nostra scelta della migliore però non vi convince, oppure volete saperne di più sul mondo della frittura senza olio, abbiamo preparato una lista di tante friggitrici ad aria per venire incontro ad ogni esigenza, ma soprattutto ad ogni portafoglio!

Friggitrici ad aria, le migliori

Ariete Airy Fryer Mini, l’economica

Friggitrice ad aria Ariete 4615

Iniziamo con un prodotto Ariete, da sempre marchio di garanzia in casa, anche per quanto riguarda i prodotti più economici. La friggitrice ad aria Airy Fryer Mini è un’unità di cottura piccola, stilosa ed economica. A un prezzo contenutissimo ed inferiore ai 65€ potete portarvi a casa un prodotto di plastica solida con una capacità da 2 Litri, un cestello che può arrivare fino a 200°C e una potenza di appena 1000 Watt.

Si tratta della soluzione perfetta se vivete da soli, se state partendo per un’esperienza universitaria o se comunque volete usare la friggitrice solo per cose molto specifiche, per esempio solo per cuocere le patatine, oppure qualche gustosa aletta di pollo!

Vedi su Amazon

Tagars, la più grande

Tagars la friggitrice ad aria con rullo

Facciamo un salto di ben 10 litri e arriviamo ad una una friggitrice ad aria con capienza 12 Litri che costa poco meno di 120€. La friggitrice ad aria Tagars, disponibile in due colorazioni diverse, è un prodotto molto particolare che farà contente le famiglie numerose e che offre delle specifiche davvero interessanti.

Display digitale multifunzione, 12 programmi di cottura preimpostati, tanti accessori utili come vassoi, vaschette raccogli gocce, spiedini per rosticceria e pinza a gabbia, ma la vera grande caratteristica di questo prodotto è il cestello a rullo girevole. Questo cestello gira e muove continuamente il cibo facendo in modo che i 1800 watt di potenza possano cuocerlo al meglio senza alcun intervento umano. Quante vi siete dimenticati di girare le crocchette di pollo in forno mangiandole mezze cotte e mezze carbonizzate? Con questa friggitrice potrete assicurarvi sempre dei piatti gustosi cotti alla perfezione!

 Vedi su Amazon

Ariete 4625, quella col doppio cestello

ariete 4625 friggitrice ad aria con doppio cestello

Quando si cucina, può capitare che alcune pietanze abbiano bisogno di spazi e tempi di cottura diversi. E quindi ci si ritrova a mettere qualcosa sul fuoco, qualcos’altro nel forno, altro ancora nel tostapane e alla fine si finisce per impazzire! La friggitrice ad aria Ariete 4625 con un doppio cestello da 4.5 Litri ciascuno, nasce proprio per venire incontro a queste esigenze e agire separatamente su alimenti diversi. Questa macchina permette infatti di impostare tempi e cotture diverse a seconda del cestello e voi potrete cucinare cena e contorno con un solo elettrodomestico.

Oltre alla grande versatilità del doppio cestello, questa friggitrice offre anche 11 programmi preimpostati che includono anche la funzione Max Crisp per il massimo della croccantezza e la funzione di disidratazione degli alimenti (avete presente le patatine di mele? Ecco serve a fare quelle!). Vi è anche uno schermo touch-screen, insomma è una friggitrice che abbonda su tutto, purtroppo anche sul prezzo. Spesso però la trovate in offerta, quindi dategli un’occhiata!

Vedi su Amazon

Philips Series 7000 XXL, la più potente

La più potente friggitrice ad aria: Philips 7000 XXL

Arriviamo ora alla più potente macchina di questa selezione, una gigantessa che sfrutta i suoi 2200 watt di potenza per cuocere tutto alla perfezione: la Philips 7000 XXL. Si tratta di una delle friggitrici ad aria più avanzate e potenti del mercato. Una vera signora del fritto senza oli che offre un vano interno da 8.3 Litri e che è possibile persino connettere alla rete Wi-Fi di casa. Philips accompagna questo grande prodotto con l’app NutriU che non fornisce solo ricette interessanti ma anche informazioni caloriche su ogni pietanza.

Grazie alla tecnologia Rapid CombiAir, questa friggitrice di Philips può regolare la velocità interna della ventola cambiando tra ben 3 velocità diverse. Questo garantisce 22 programmi di cottura diversi studiati per friggere, grigliare, cuocere al forno, arrostire, disidratare, brasare, cuocere sottovuoto e tanto altro ancora. Se pensate di poter portare a casa tutto questo a poco prezzo, vi sbagliate perché si tratta di uno dei prodotti di punta del mercato delle friggitrici ad aria consigliato solo a chi vuole sempre sperimentare in cucina e non ha problemi di spazio né di budget. Per tutti gli altri questa macchina forse è anche troppo, o forse no?

Vedi su Amazon

Moulinex Easy Fry Max, la migliore

La migliore friggitrice ad aria: moulinex easy fry max

Chiudiamo questa selezione con la friggitrice segnalata in apertura e che per noi rimane la migliore ed equilibrata lato qualità prezzo! Si tratta della friggitrice ad aria di Moulinex, marca che non ha bisogno di presentazioni e sinonimo di qualità nel campo degli elettrodomestici. La Moulinex Easy Fry Max è un vero gioiellino, con una capacità di 5 Litri, ideale per 4-6 persone, ma nonostante il vano interno spazioso fuori rimane molto compatta e non occupa troppo spazio in cucina.

Oltre ad essere una friggitrice ad aria facilissima da usare, con 10 programmi di cottura preimpostati caratterizzati da un menù touch ad immagini, offre un cestello antiaderente che farà felici i più pigri perché può essere lavato in lavastoviglie. Attraverso un codice QR è possibile anche scaricare un comodo ricettario sul proprio smartphone che aggiunge quel tocco in più che serve a stupire anche l’ospite più esigente. Attualmente viene venduta con uno sconto di ben 20 euro. Insomma, cosa altro volete che vi arrivi pure a casa da sola? Beh, acquistandola dal link qui sotto può fare anche questo!

Vedi su Amazon

Come scegliere una friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria può essere utilizzata per cucinare una gran varietà di pietanze, ma ogni marca e ogni modello ha ovviamente le sue particolarità. Come scegliere quindi il prodotto più adatto a voi? Al di là delle incombenze del portafoglio e di spazio che cambiano da persona a persona e da situazione a situazione, vi consigliamo di fare affidamento su altri 4 parametri fondamentali della friggitrice ad aria:

  • Capienza in Litri: i cestelli delle friggitrici ad aria possono contenere una certa quantità di cibo, per questo solitamente li vedete suddivisi in base alla loro capienza. Questa viene misurata in Litri e può variare da modello a modello. Capienze più ampie (sopra i 3 litri) sono ideali per famiglie numerose o per cucinare più alimenti contemporaneamente.
  • Wattaggio: come ogni elettrodomestico, anche la friggitrice ad aria ha bisogno della corrente elettrica. Il wattaggio indica la potenza dell’energia elettrica che la friggitrice ad aria richiede per produrre calore. Maggiore è il wattaggio, maggiore è la velocità con cui la friggitrice raggiunge la temperatura necessaria a cuocere il cibo. Un wattaggio troppo alto, tuttavia, potrebbe comportare anche un consumo eccessivo di energia, e questo potrebbe pesare sulla bolletta dell’elettricità. Le friggitrici ad aria consumano tra i 1400 e i 2000 watt. In media una friggitrice da 2000 watt consuma circa 2 kilowatt all’ora. Il costo medio di un kilowatt in Italia è di 0,17 centesimi, quindi per cucinare la cena spendereste circa 40 centesimi in totale.
  • Programmi di cottura: ogni modello e ogni marca di friggitrice ad aria ha diversi programmi e metodi di cottura preimpostati, come per esempio opzioni per patatine fritte, pollo, pesce, carne, e molto altro, senza dover impostare manualmente modalità e tempi di cottura. Agire manualmente è comunque possibile, ma vi consigliamo di partire comunque dai programmi già predefiniti per il tipo di friggitrice che avrete. Una friggitrice con 5-6 programmi è già un ottimo punto di partenza.
  • Funzioni accessorie: la friggitrice ad aria che cercate potrebbe avere caratteristiche aggiuntive che possono migliorare ulteriormente l’esperienza che avete con l’elettrodomestico. Questo può andare dalla presenza di un termometro integrato, al pieno adattamento alla smart home attraverso la connessione con il WiFi e smartphone.

Friggitrice ad aria: le ricette migliori

samosa al curry ricetta

Cosa si può cucinare con la friggitrice ad aria? La domanda da porsi dovrebbe essere cosa ”non” si può cucinare con la friggitrice ad aria, visto che potete preparare davvero qualsiasi ricetta. Dalle patate fritte ad altre verdure come melanzane, peperoni e zucchine, dal pollo alle bistecche passando per il pesce come le pepite di merluzzo o i calamari fritti.

Ma anche pane, pizze e dolci come biscotti. Seguite attentamente le istruzioni indicate nei vari ricettari per le friggitrici ad aria allegati ad ogni modello, per ottenere dei risultati perfetti. E se volete qualcosa di ancora più gustoso vi consigliamo questa ricetta per una trota salmonata davvero sfiziosa.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Potrebbe interessarti