Friggitrice ad aria: guida all'acquisto per cucinare senza olio

Scegliere una friggitrice ad aria per cuocere i cibi è la soluzione ottimale per cucinare senza grassi senza rinunciare ai vostri piatti preferiti. Vediamo come funziona, cosa si può preparare e quali sono i migliori modelli di friggitrici ad aria in vendita online.

friggitrice ad aria

Foto Envato | leungchopan

Nell’ultimo periodo la friggitrice ad aria sta diventando un elettrodomestico sempre più usato nelle case delle italiani. Ma che cos’è? A cosa serve e come funziona una friggitrice ad aria? Riassumendo brevemente, la friggitrice ad aria è una sorta di ”forno” ventilato ad alta prestazione, che permette di cuocere i cibi senza usare grassi o usandone una quantità ridottissima. L’effetto ”fritto” è dovuto all’aria calda che si diffonde uniformemente nell’elettrodomestico utilizzando la tecnica di ventilazione circolare. Dunque, per esempio, si possono preparare ottime patatine fritte croccanti senza tuffarle in litri di olio, usando semplicemente qualche cucchiaio di condimento. Però si possono cucinare anche arrosti e verdure. Ma quali sono le migliori friggitrici ad aria da comprare online? Scopriamo i migliori modelli in vendita su Amazon secondo le recensioni e le opinioni degli utenti.

Friggitrice ad aria COSORI

friggitrice ad aria cosori in vendita su amazon
Foto Amazon | friggitrice ad aria cosori

Con 11 programmi preimpostati, la friggitrice ad aria calda COSORI in vendita su Amazon, permette di cuocere un’ampia varietà di piatti e inoltre è dotata di ricettario con 100 ricette originali sviluppate da chef professionisti. Questo elettrodomestico sfrutta la tecnologia del flusso d’aria calda e ha una potenza di 1700W. Non ha bisogno di preriscaldamento, arriva immediatamente a temperatura appena accesa. Il suo design quadrato offre il 15% in più dello spazio di cottura rispetto ai modelli rotondi, per un totale di 5,5L. La friggitrice ad aria COSORI è anche dotata di pulsante Keep Warm che consente di mantenere in caldo i cibi dopo spegnimento automatico.

Friggitrice ad aria INNSKY

friggitrice ad aria innsky
Foto Amazon | friggitrice ad aria innsky

Il modello di friggitrice ad aria INNSKY in vendita su Amazon è stato perfezionato. Sono stati aggiunti la funzione di preriscaldamento regolabile, lo scongelamento, il mantenimento del calore e il timer. Come con altri modelli, anche con questo elettrodomestico potete ottenere patatine fritte croccanti e pollo succoso, riducendo l’uso dell’olio dell’85%. È dotata di 7 programmi predefiniti ma è anche possibile selezionare manualmente la temperatura (80-200° C) e il tempo di preparazione (fino a 60 minuti). Il cestello quadrato contiene 5,5L di cibo e ha una potenza di 1700W. In più è allegato un ricettario gratuito con 32 ricette.

Friggitrice ad aria AOBOSI

friggitrice ad aria aobosi
Foto Amazon | friggitrice ad aria aobosi

La friggitrice ad aria AOBOSI ha una capacità di 10L che significa che ci si può cucinare un piccolo pollo intero o una pizza da 22 cm. Ha una temperatura regolabile da 65-200 ℃ e timer da 1-90 minuti. Permette la cottura rapida con tecnologia intelligente di circolazione dell’aria per ridurre l’uso dell’olio del 98%. Si possono preparare patatine fritte, arrosto, pesce, pizza pollo, ed è dotata di funzione cottura al forno, rosticceria, asciugatura e riscaldamento. Oltre al flusso d’aria calda circolare, il flusso diretto di calore dall’alto svolge la sua azione sui cibi rendendoli in pochi minuti deliziosi croccanti fuori ma teneri dentro. È dotata di vari accessori lavabili in lavastoviglie: teglia da forno (vassoio raccogli briciole), 2 vassoi a rete, griglia per spiedini, cestello e forchette per girarrosto. La potenza è di 1500W, il ricettario è incluso nel prezzo.

Philips Airfryer

philips airfryer
Foto Amazon | philips airfryer

Philips Airfryer in vendita su Amazon con potenza di 1900W combina un fondo “a stella marina” con aria surriscaldata a circolazione rapida, per una distribuzione ottimale del calore. Questa combinazione consente alla friggitrice ad aria di cuocere una varietà di alimenti e ottenere risultati deliziosi e croccanti con poco o zero olio aggiunto. La tecnologia brevettata Philips rapidair consente di friggere, arrostire, grigliare, cuocere al forno con un solo cucchiaio d’olio. Il cestello da 7L è in grado di accogliere fino a 5 porzioni o 1,2 kg di patatine fritte in una volta sola. Si usa immediatamente senza preriscaldamento e grazie al flusso d’aria rapido i piatti saranno pronti in minor tempo rispetto ad altre cotture tradizionali. Nel prezzo è incluso il ricettario con oltre 30 ricette.

MultiFry DeLonghi

multifry delonghi
Foto Amazon | multifry delonghi

Il multicooker De’Longhi è più di una friggitrice ad aria, è un vero piccolo sistema multifunzione che vi permette di cuocere, friggere e sfornare tantissimi piatti. Potete prepara deliziose ricette come: risotti, salse, arrosti di carne, filetti di pesce e molto altro. Potete friggere usando pochissimo olio. Basta un solo cucchiaio di olio per friggere 1 kg di patate fresche. Inoltre, con la funzione forno potete cuocere pizze, focacce e torte in modo semplice e veloce. Per un facile utilizzo ci sono 4 ricette preimpostate (patate fritte, pizza, torte, spezzatino) e 3 funzioni speciali (funzione forno, padella e grill) con potenza massima di 2400W. Potete anche scaricare gratuitamente l’APP dedicata con più di 500 ricette dall’antipasto al dolce.

Che cosa si può cucinare con la friggitrice ad aria

calamari fritti con panatura di farina semola e pangrattato
Foto Shutterstock | koss13

La domanda da porsi dovrebbe essere cosa ”non” si può cucinare con la friggitrice ad aria, visto che potete preparare davvero qualsiasi ricetta. Dalle patate fritte ad altre verdure come melanzane, peperoni e zucchine, dal pollo alle bistecche passando per il pesce come le pepite di merluzzo o i calamari fritti. Ma anche pane, pizze e dolci come biscotti. Seguite attentamente le istruzioni indicate nei vari ricettari per le friggitrici ad aria calda allegati ad ogni modello, per ottenere dei risultati perfetti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.