Ieri ho preparato una frittata di broccoli che tutti hanno gradito, il prosciutto e il formaggio hanno fatto la differenza

Puoi cuocerla anche in forno, questa frittata di broccoli, prosciutto e formaggio è un vera goduria. Ecco le dosi e il procedimento per prepararla!

frittata broccoli prosciutto e formaggio ricetta

come preparare la frittata con broccoli, prosciutto e formaggio - buttalapasta.it

La frittata con i broccoli, prosciutto e formaggio è una ricetta ideale per tantissime occasioni. Ecco come prepararla in poco tempo!

Un secondo piatto completo per chi desidera una frittata diversa dal solito, questa ricetta della frittata arricchita da broccoli, prosciutto e formaggio piacerà tantissimo anche ai piccoli di casa.

Una delle frittate sfiziose più buone e facili da preparare, puoi cuocere la frittata sia in forno che in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e sarà pronta in meno di 15 minuti.

I broccoli sono un ortaggio facilmente reperibile in questo periodo nei reparti ortofrutta dei supermercati, se non li ami come contorno o semplicemente desideri portarli a tavola in maniera alternativa, con questa frittata farai un figurone.

Perfetta anche come pranzo al sacco, la frittata è buona sia calda che fredda e può essere conservata in frigorifero per almeno 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Ecco, quindi, gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita del piatto!

Come preparare la frittata di broccoli, prosciutto e formaggio facile e veloce

Se non hai il prosciutto cotto puoi sostituirlo con dello speck, evita il crudo altrimenti rischi di ottenere una frittata troppo salata. Per renderla ancora più buona puoi aggiungere a piacere la cipolla.

frittata broccoli prosciutto e formaggio ricetta

come preparare la frittata con broccoli, prosciutto e formaggio – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 6 uova
  • 350 gr di broccoli
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La preparazione della frittata è molto semplice. La prima cosa da fare è pulire il broccolo, taglialo in piccole cime poi sbollenta il tutto per circa 5 minuti.
  2. In una terrina sbatti le uova con il sale e il pepe, dopo qualche istante aggiungi il parmigiano grattugiato e il latte.
  3. A questo punto unisci i broccoli sbollentati, dovranno risultare leggermente morbidi.
  4. Taglia il prosciutto e incorporalo all’impasto, amalgama il tutto per circa 2 minuti.
  5. A questo punto metti a riscaldare l’olio extra vergine di oliva in una pentola antiaderente, poi versa il composto ottenuto.
  6. Copri e lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti a fiamma bassa.
  7. Trascorso il tempo richiesto, gira la frittata e lascia cuocere l’altro lato per altri 5 minuti.
  8. Spegni la fiamma e porta a tavola la frittata con broccoli, prosciutto e formaggio!

Non perdere la raccolta di ricette con i broccoli, troverai tantissime idee veloci e super gustose!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti