Frittata con asparagi selvatici, con questa ricetta ogni boccone è morbidissimo e succulento

Una ricetta facilissima da fare per gustare la frittata con asparagi selvatici bella umida e saporita, soffice boccone dopo boccone, buonissima anche da fredda!

Frittata di asparagi selvatici in padella

Una gustosa frittata di asparagi selvatici fatta con una ricetta facilissima - buttalapasta.it

Ecco come preparare una deliziosa frittata di asparagi selvatici con la ricetta semplice e classica, per un piatto pronto in tavola in pochi minuti.

Approfittate della stagione in cui si trovano per fare la frittata con asparagi selvatici, un secondo piatto molto gustoso che vi permette di assaporare al meglio la bontà di questi doni della terra. Gli asparagi selvatici hanno un sapore più deciso rispetto agli asparagi coltivati, e con le uova fatte a frittata sono spettacolari.

Non dovrete nemmeno stare lì a perdere tempo a sbollentare gli asparagi selvatici perché, dato che sono sottili e teneri. Potete saltarli direttamente in padella prima di aggiungere le uova per fare la frittata. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si prepara questo piatto.

La ricetta della frittata con asparagi selvatici, ecco come si prepara

Godetevi una sfiziosa frittata con asparagi selvatici portandola in tavola per fare il pieno di sostanze nutrienti e benefiche. La potete gustare sia a pranzo che a cena, per farla vi occorrono pochi ingredienti e il procedimento è molto veloce.

Frittata di asparagi selvatici

Gli ingredienti per fare questa ricetta – buttalapasta.it

Tra l’altro potete gustare la bontà di questa frittata, che è una delle ricette con asparagi assolutamente da provare, anche fredda. Infatti è ottima pure il giorno dopo, per cui potete prepararla in anticipo e portare con voi per un pic nic all’aperto, ad esempio.

Ma ora andiamo a vedere come preparare la ricetta di questa bella frittatona di asparagi selvatici, nella quale, se volete, potete aggiungere anche della cipolla nel soffritto o una dadolata di pancetta, speck, prosciutto o altri salumi.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di asparagi selvatici
  • 8 uova
  • uno spicchio di aglio
  • 60 gr di formaggio Parmigiano Reggiano
  • sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata con asparagi selvatici lavando molto bene questi ultimi sotto l’acqua corrente.
  2. Poi eliminate la base degli asparagi selvatici più legnosa, tagliate a pezzi il resto lasciando intatte le punte.
  3. Prendete una padella antiaderente e versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, fate scaldare con uno spicchio di aglio schiacciato, poi aggiungete i pezzi di asparagi selvatici e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti mettendo sopra un coperchio.
  4. Poi togliete l’aglio e aggiungete anche le punte degli asparagi, cuocete proprio poco, si devono solo insaporire.
  5. Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, sbattete il tutto per pochi secondi con una forchetta.
  6. Versate il composto di uova sugli asparagi selvatici in padella, rimettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per dieci minuti, poi girate la frittata e cuocete per altri 5/10 minuti.
  7. Servite in tavola calda o gustate la vostra frittata di asparagina selvatica fredda.

L’idea in più: come per altre ricette di frittate anche questa la potete cuocere in forno, mettetela in uno stampo foderato di carta forno e fate cuocere per circa 25 minuti a 180 gradi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti