Di Chiara Ricchiuti | 8 Maggio 2025

La ricetta salva cena di cui non sapevi di aver bisogno: la frittata con scamorza filante ed erba cipollina - Buttalapasta.it
Hai mai pensato di arricchire la tua frittata con altri ingredienti sfiziosi? Il formaggio ti permette di ottenere un secondo filante, mentre l’erba cipollina renderà la tua frittata ancora più sfiziosa. Ecco, quindi, la ricetta della frittata con scamorza filante ed erba cipollina da preparare anche per un pranzo al sacco!
Come preparare la frittata con scamorza filante ed erba cipollina
Se hai in programma una gita fuori porta e hai bisogno di preparare il pranzo da portare fuori, questa è una ricetta che ti tornerà utile durante tutto l’anno. Ti spieghiamo come preparare la frittata di uova in padella con la scamorza e l’erba cipollina.

Come preparare la frittata con scamorza filante ed erba cipollina – Buttalapasta.it
Puoi anche sostituire la scamorza con un altro formaggio e sostituire o arricchire la frittata con altre verdure di stagione. Ti consigliamo, però, di provarla anche così nonostante la sua semplicità!
Ingredienti
- 6 uova
- 30 gr di scamorza affumicata
- 15 gr di erba cipollina
- 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
- 40 ml di latte
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere le uova dal frigorifero e sbatterle all’interno di una ciotola con un pizzico di sale e pepe.
- Taglia la scamorza affumicata a tocchetti.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato alle uova, metà della scamorza tagliata e il latte.
- Mescola energicamente con una frusta a mano, poi aggiungi un po’ di erba cipollina che avrai tagliato grossolanamente a parte.
- A questo punto dovrai prendere una padella con fondo antiaderente, ungere la base con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e versare il composto ottenuto.
- Abbassa la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della grandezza della padella. Se troppo piccola, la frittata risulterà più alta e, quindi, i tempi di cottura potrebbero prolungarsi.
- Gira la frittata con l’aiuto di un piatto piano, quindi metti sulla superficie della frittata il resto della scamorza e altra erba cipollina.
- Copri e lascia cuocere per altri 4 – 5 minuti.
- La tua frittata con scamorza filante e erba cipollina è pronta per essere gustata!
Cerchi un’altra idea sfiziosissima per le tue cene estive? Non perdere la nostra ricetta della frittata di carote e formaggio filante, piacerà anche ai piccoli di casa!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.