Frittelle di patate dolci, ricetta veloce per chi ha pochissimo tempo

Sono facilissime da preparare, scoprite la ricetta delle frittelle dolci di patate veloci e deliziate tutti i vostri ospiti.

Frittelle di patate dolci ricetta

Frittelle di patate dolci - buttalapasta.it

Vi proponiamo la ricetta delle frittelle di patate dolci per preparare in pochi minuti delle deliziose frittelline per le feste.

La particolarità di questa ricetta di frittelle di patate dolci senza lievitazione è che sono preparate con il lievito istantaneo, in modo da ottenere subito l’impasto da friggere. In pochi minuti potete preparare dei dolcetti golosi perfetti da portare in tavola durante le feste di Natale, e non solo.

Con la loro morbidezza e il sapore rustico e genuino dei dolci semplici fatti come una volta, queste frittelle dolci di patate sapranno conquistarvi al primo assaggio!

Ricetta delle frittelle di patate dolci veloci

Queste buonissime frittelline dolci di patate senza lievitazione sono squisite, l’impasto è sofficissimo e farete molta fatica a non finire tutto il vassoio… Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, quindi ideale anche per fare un dolcino dell’ultimo minuto che piace a grandi e bambini.

Frittelle di patate dolci veloci ricetta

Frittelle di patate dolci veloci con la nostra ricetta – buttalapasta.it

A differenza delle zeppole di Natale napoletane, queste frittelline sono subito pronte per essere tuffate nell’olio. Le potete gustare immediatamente, ancora tiepide oppure le potete far raffreddare. A voi la scelta!

Ingredienti

  • Patate 300 gr (una volta sbucciate e lessate dovete avere circa 200/220 grammi)
  • Zucchero semolato 40 gr + per spolverare
  • Farina 00 250 gr
  • Uova 2
  • Olio di semi di girasole 50 gr
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Limone bio 1
  • Olio di semi di arachide per friggere 1 litro

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle di patate dolci veloci lessando le patate per circa 30 minuti in acqua bollente. Sbucciatele e schiacciatele per ottenere una purea senza grumi. Fate raffreddare.
  2. Mettete le patate schiacciate in una ciotola e aggiungete le uova, lo zucchero semolato, la scorza di limone grattugiata e l’olio di semi di girasole. Mescolate per rendere omogeneo l’impasto.
  3. A questo punto setacciate nell’impasto la farina insieme al lievito per dolci e incorporate il tutto.
  4. Prendete una tegame e versateci dentro l’olio di semi di arachidi, fate scaldare e tuffateci dentro pezzi di impasto a cui avrete precedentemente dato la forma di ciambella o di filoncino.
  5. Cuocere per circa 5 minuti, fino a doratura, girando le frittelle e facendo attenzione a non farle brunire troppo.
  6. Scolate le frittelle di patate dolci su un pezzo di carta assorbente e passatele subito nello zucchero semolato, così si attaccherà facilmente. Gustate tiepide o calde.

Infine, se avete deciso di portare le frittelline in tavola per le feste, date uno sguardo anche alle ricette di dolci natalizi che abbiamo selezionato per voi, così troverete altre ispirazioni per le vostre creazioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti