Frutta secca, le marche migliori e peggiori secondo gli esperti

migliori marche di frutta secca

Frutta secca, le marche migliori in vendita - buttalapasta.it

I nutrizionisti indicano di inserire la frutta secca nell’alimentazione perché ha tante proprietà nutritive. Ma qual è la migliore?

Nell’ambito di una alimentazione sana, la frutta secca è tra i cibi che non possono mancare, anche se si segue una dieta. Il motivo è molto semplice, apportano nutrienti essenziali al benessere dell’organismo e rappresentano un tipo di snack salutare da preferire a dolci ricchi di zuccheri raffinati o fritti.

Non parliamo solo di noci e mandorle, cioè di frutta secca in guscio, ma anche di uvetta, di mirtilli o di prugne, e pure di mele, datteri, mango e di albicocche disidratate. Ma quali sono le migliori marche di frutta secca?

Le marche migliori di frutta secca secondo gli esperti

La scelta su quale siano le marche migliori di frutta secca parte da quelle che seguono il regolamento europeo sull’etichettatura della frutta secca che stabilisce delle norme ben precisa circa la commercializzazione di questi alimenti.

In questo caso non prendiamo in considerazione i prodotti che si presentano sotto forma di barretta energetica perché si tratta di un alimento lavorato che non è composto solo da frutta. La composizione presenta anche aromi, grassi, zuccheri, sciroppo di glucosio e molti altri ingredienti che rendono questi snack troppo elaborati e processati. Se proprio vi piacciono le barrette preparate delle barrette di muesli e frutta secca fatte in casa.

migliori marche di frutta secca

Frutta secca e essiccata, ecco quali sono le migliori marche – buttalapasta.it

Ma vediamo da vicino quali sono le migliori marche di frutta secca secondo ilfattoalimentare.it, che ha verificato i parametri tramite l’app Yuka. Questa la classifica di qualità:

  • Coop Nocciole biologiche pelate 100/100
  • Esselunga bio castagne biologiche 100/100
  • Carrefour mandorle pelate 90/100
  • Ventura Bbmix Benessere mix di uvetta noci mandorle nocciole e noci 90/100
  • Coop Albicocche essiccate denocciolate 84/100
  • Sunsweet prugne California 69/100
  • Chini Goldensec rondelle di mela essicate 69/100
  • Coop Benesì Plus Daily Mix Cuore 75/100
  • Esselunga ananas essiccato 72/100
  • Noberasco, Fruttamix Energy 69/100
  • Noberasco Viva il mango 36/100
  • Ventura Bbextra Bontà e benessere 18/100

Ovviamente sul mercato ci sono tantissime altre marche che non sono state testate, ma scoprire quali sono i prodotti migliori è abbastanza semplice anche per tutti i consumatori, basta leggere l’etichetta. Se non ci sono conservanti e additivi, se nella composizione non sono aggiunti altri ingredienti come zuccheri, sale, grassi, aromi, allora il prodotto può considerarsi naturale e nutrizionalmente più valido di altri.

Una volta comprata la vostra frutta secca preferita la potete mangiare come snack oppure usare come ingrediente principale per fare delle ricette sfiziose come l’insalata di quinoa con frutta secca, un piatto ricco di proteine ed energizzante da gustare anche in estate per stare leggeri e in forma.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti