Insalata di quinoa con la frutta secca, idea per un pranzo in ufficio energizzante e leggero

Deliziate il palato con una gustosa insalata di quinoa con la frutta secca, piatto insolito ma sorprendentemente buono.

Insalata di quinoa e frutta secca in un vassoio

Insalata di quinoa e frutta secca, ricetta insolita e gustosa - buttalapasta.it

Vediamo come fare una deliziosa insalata di quinoa con la frutta secca per gustare un primo piatto nutriente e leggero, perfetto anche da portare con sé per la pausa pranzo in ufficio.

L’insalata di quinoa con la frutta secca è un piatto fresco, leggero e molto nutriente. La quinoa è un perfetto sostituto del riso o della pasta ed essendo uno pseudocereale è anche naturalmente senza glutine. A livello nutrizionale è un ottimo alimento poiché è ricca di proteine, fibre e sali minerali.

Inserirla nella propria alimentazione quotidiana è una buonissima idea, e noi vi diamo un’altra ricetta sfiziosa per prepararla in un modo del tutto originale. Infatti di seguito potrete scoprire il procedimento per fare una insalata di quinoa con la frutta secca.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di quinoa con la frutta secca

Per preparare questa insalata è necessario cuocere la quinoa in acqua bollente fino a quando diventa morbida e traslucida. Una volta cotta, la si lascia raffreddare e si aggiunge la frutta secca a piacere, come ad esempio noci, mandorle, uvetta, fichi, datteri e semi oleosi come semi di girasole o semi di zucca.

Noci pecan in un contenitore

Noci pecan, protagonisti del condimento dell’insalata di quinoa – buttalapasta.it

Per condire l’insalata si può aggiungere un po’ di succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe. Si può anche arricchire con legumi come i ceci e le verdure fresche, come pomodori, cetrioli, avocado. Con qualche foglia di menta completerete il tutto alla perfezione e la potrete inserire tra le ricette dietetiche per pasti unici completi.

Ingredienti

  • 210 gr di quinoa
  • 420 gr di acqua
  • un pizzico di sale
  • 160 gr di uvetta o di datteri
  • 55 gr di noci pecan
  • 60 gr di succo di limone
  • un filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di quinoa con la frutta secca mettendo la quinoa già precedentemente ben sciacquata dalla saponina in una pentola con un pizzico di sale e l’acqua. Portare a ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 15 minuti.
  2. Separate i chicchi di quinoa con una forchetta in modo da sgranarla, ponetela in un contenitore e mettete in frigo per un paio di ore a riposare.
  3. Nel frattempo ammollate l’uvetta in acqua fredda, lasciate riposare per circa trenta minuti e poi strizzatela.
  4. Spremete il limone, tritate le noci pecan in modo grossolano.
  5. Unite tutti gli ingredienti alla quinoa, mescolate aggiungendo anche un filo di olio extra vergine di oliva.

Questa insalata è perfetta da gustare come piatto unico per un pranzo in ufficio leggero. E se volete altre idee per insalate sfiziose date un’occhiata alla nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti