Gennaio è il mese giusto se vuoi cambiare la tua alimentazione: ecco il motivo che pochi conoscono

cambiare alimentazione a gennaio

come cambiare alimentazione a gennaio (buttalapasta.it)

Cambiare alimentazione a Gennaio è molto più semplice. Scopri perché e quali sono i passi da compiere.

Gennaio è il mese dei nuovi inizi e dei cambiamenti che si cerca di portare avanti il più a lungo possibile al fine di migliorare la propria vita. Tra i tanti non si può non considerare quello legato all’alimentazione. Tra chi cerca di perdere peso e chi ha voglia di eliminare le cattive abitudini, quasi tutti iniziano il nuovo anno mangiando in modo un po’ diverso.

E se anche tu stai pensando di cambiare qualcosa nella tua alimentazione ma non sai da dove iniziare, sarai felice di sapere che Gennaio è un mese speciale e nel quale ottenere addirittura aiuto nella tua impresa.

Ecco perché cambiare alimentazione a Gennaio è più semplice

Non tutti lo sanno ma, ormai da qualche anno, Gennaio è noto anche come mese del Veganuary. Ormai da circa dieci anni, infatti, molte persone sono solite iniziare l’anno cambiando modo di mangiare e approcciandosi così all’alimentazione vegana. Si tratta di un’iniziativa iniziata nel Regno Unito nel 2014 e diffusasi pian piano (neanche troppo piano) in tutto il mondo. Lo scopo, facilmente intuibile, è quello di aiutare le persone a sperimentare l’alimentazione vegetale e a mostrar loro come mangiare in modo sano e goloso cibandosi solo di alimenti vegetali sia più che possibile.

cambiare alimentazione a gennaio

perchè cambiare alimentazione a gennaio (buttalapasta.it)

L’impegno si protrae per appunto un mese, durando 31 giorni e partendo dal momento esatto dell’inizio. Chi sceglie di avvicinarsi al Veganuary infatti non viene lasciato solo. Iscrivendosi a quella che alla fine è una sorta di challenge si riceveranno infatti consigli, dritte e ricette per provare piatti buoni e del tutto vegani. Un esperimento che vale la pena provare, in primis per capire di più questo mondo ancora troppo soggetto a critiche e in secondo luogo per promuovere il proprio benessere personale, aiutare l’ambiente e, ovviamente, gli animali.

Chiunque l’abbia provato si è detto maggiormente sensibilizzato e felice di aver preso parte alla challenge. Perché seguirla non significa diventare per forza vegani ma provare questa alimentazione per appunto un mese. Farlo proprio a Gennaio e dopo i tanti pasti delle feste è di certo un buon modo per alleggerire l’organismo. A ciò si aggiungerà inoltre la possibilità di sperimentare piatti nuovi vegani che potranno entrare tra quelli di tutti i giorni per quanto sono buoni.

E se alla fine del mese non si sceglierà di diventare vegani si avrà almeno la conoscenza di un modo diverso di mangiare. Cosa che, volendolo anche solo integrare nella vecchia alimentazione, renderà la stessa più sostenibile e chi sceglie di seguirla una persona più amica dell’ambiente e, inutile dirlo, più sana.

Parole di Danila Franzone

Potrebbe interessarti