Ho condito gli gnocchetti sardi con ragù di salsiccia e il risultato è stato un primo davvero squisito

Scoprite come preparare la ricetta degli gnocchetti sardi al ragù di salsiccia per gustare un primo saporito che fa venire l'acquolina in bocca a tutti.

Gnocchetti sardi con ragù di salsiccia in un piatto blu

Gnocchetti sardi con ragù di salsiccia - buttalapasta.it

Ecco come realizzare la ricetta degli gnocchetti sardi con ragù di salsiccia per un ricco piatto appetitoso che piace a tutta la famiglia.

Quando volete portare in tavola un primo eccezionale non serve seguire ricette complicate ma basta usare gli ingredienti giusti per comporre un piatto gustoso e nutriente. Ad esempio con il ragù di salsiccia potete usare gli gnocchetti sardi e otterrete una pasta superlativa.

La bontà di questo piatto, e anche la sua particolarità, sta nel fatto che questo tipo di formato di pasta riesce a trattenere il sugo in maniera perfetta e quindi ogni boccone è un’esplosione di sapore sulle vostre papille gustative.

Come si prepara la ricetta degli gnocchetti sardi con ragù di salsiccia

Gli gnocchetti sardi sono un tipo di pasta molto usata nella preparazione dei primi piatti della cucina sarda ed in genere si rivela ottima quando il condimento è particolarmente corposo come nel caso del ragù di salsiccia.

Gnocchetti sardi con ragù di salsiccia e formaggio

Ecco come fare la ricetta degli gnocchi sardi con ragù di salsiccia e formaggio – buttalapasta.it

Provate subito la ricetta e la prossima volta che organizzate una cena tra amici potrete proporla in tavola, vedrete che sarà un successone.

Ingredienti

  • 320 gr di gnocchetti sardi
  • una cipolla
  • un gambo di sedano
  • una carota
  • 650 gr di passata di pomodoro
  • 650 gr di salsiccia
  • un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un bicchiere di vino rosso
  • prezzemolo a piacere
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • una spolverata di formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli gnocchetti sardi al ragù di salsiccia sbucciando la cipolla, pelate la carota e togliete i fili del sedano.
  2. Preparate un soffritto tritando i tre ortaggi molto finemente, metteteli in un tegame con l’olio extra vergine di oliva e fate insaporire, lasciate cuocere a fuoco lento per dieci minuti aggiungendo un mestolino di acqua o brodo.
  3. Nel frattempo togliete la salsiccia dal budello e sgranatela con le mani, aggiungetela nel tegame e rosolatela mescolando.
  4. Ora potete versare il vino rosso e fate sfumare prima di unire la salsa di pomodoro. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per almeno due ore fino a che il sugo è bello ristretto.
  5. A quel punto potete lessare la pasta in abbondante acqua bollente salate, scolate al dente e versate gli gnocchetti sardi nel tegame con il ragù di salsiccia, mescolate per far insaporire e servite in tavola spolverando con prezzemolo tritato e formaggio grattugiato.

Infine se state cercando altre idee per primi piatti sfiziosi date uno sguardo alle ricette che abbiamo raccolto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti