Con gli gnocchi rosa prepari un primo squisito e stupefacente per il menu di San Valentino (e non solo)

Se volete stupire gli ospiti portate in tavola degli gnocchi rosa, la ricetta è semplice e l'ingrediente speciale per realizzarli è la barbabietola. Gustosissimi, non vi resta che provare a farli per gustare un primo degno di un ristorante stellato.

Gnocchi rosa ricetta

Gnocchi rosa, la ricetta perfetta per piatti colorati adatti a menu speciali - buttalapasta.it

È facilissima da fare la ricetta degli gnocchi rosa con la barbabietola per un primo colorato e gustoso e molto particolare, da non perdere!

Questa ricetta degli gnocchi rosa è ideale per chi vuole portare in tavola un primo piatto diverso dal solito, molto accattivante da vedere e decisamente sfizioso all’assaggio. La preparazione degli gnocchi con la barbabietola è semplice, provateli e riceverete i complimenti da tutti gli ospiti.

La barbabietola rossa è una sorta di colorante naturale con cui potete realizzare in pochi minuti questi gnocchi colorati che andranno a impreziosire il vostro menu delle occasioni speciali, come ad esempio quello di San Valentino. Andiamo a vedere come si preparano.

La ricetta degli gnocchi rosa

Gli gnocchi rosa sono davvero molto facili da fare, basta usare la barbabietola rossa precotta che, dopo averla frullata, va aggiunta insieme alla purea di patate farinose e a pochi altri ingredienti. Si tratta di una ricetta insolita ma di sicuro effetto.

Gnocchi rosa di barbabietole

Gnocchi rosa di barbabietole per un primo invitante e particolare – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette con le barbabietole questa è senza dubbio una delle più scenografiche. Per gustare gli gnocchi rosa noi vi suggeriamo di usare un condimento semplice che possa esaltarne il sapore, ad esempio burro e salvia.

Ingredienti per quattro persone

  • un chilo di patate farinose a pasta gialla
  • 350 gr di farina + per la spianatoia
  • 150 gr di barbabietole rosse già cotte
  • un uovo
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta gli gnocchi rosa con la barbabietola lessando le patate, lavatele e mettetele in una pentola con acqua fredda. Fate cuocere dall’ebollizione per circa 30 minuti, fino a che sono tenere.
  2. Sbucciate le patate e schiacciatele, lasciate raffreddare completamente.
  3. Prendete la barbabietola rossa precotta e tritatela con il mixer, dovete ottenere una purea liscia.
  4. Unite la purea di patate a quella di barbabietola, aggiungete un pizzico di sale, l’uovo e la farina, impastate per ottenere un impasto omogeneo.
  5. Spolverate di farina la spianatoia e ricavate dei cordoncini di impasto, tagliate dei pezzetti di circa due centimetri.
  6. Passate gli gnocchi sullo strumento per fare le righe, in alternativa potete usare i rebbi di una forchetta oppure lasciare gli gnocchi di barbabietola lisci.
  7. Sistemate gli gnocchi rosa pronti su un canovaccio pulito spolverato di farina o su di un vassoio.
  8. Lessate gli gnocchi rosa in acqua bollente salata, scolateli appena salgono a galla e condite come volete, ad esempio con burro e salvia.

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di gnocchi sfiziosi se volete trovare altre idee e ispirazioni per i vostri primi piatti speciali e gustosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti