Grano+farina+Voiello%3A+quale+%C3%A8+usata+per+la+pasta%3F
buttalapastait
/articolo/grano-farina-voiello-pasta/162997/amp/
Fatti di Cucina

Grano farina Voiello: quale è usata per la pasta?

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle materie prime usate per produrre le migliori marche di pasta italiana. Oggi tocca al grano della farina della pasta Voiello, che, come qualcuno ricorderà fa parte del Gruppo Barilla ma che ha iniziato la sua storia nel lontano 1839.

Quale farina usa Voiello per la pasta

Secondo le informazioni pubblicate anche sul sito, la pasta Voiello, sin dal 2013, è realizzata solo con grano duro Aureo, 100% italiano. Questa varietà di grano possiede un’altissima qualità pastificatoria garantendo un grado elevato per quanto riguarda i parametri nutrizionale. Un esempio su tutti è il contenuto di proteine, pari al 15,5%, oltre alla forza del glutine, che la caratterizzano come gano“Top Quality”.

Foto Shutterstock | stesilvers

Se vogliamo collocare geograficamente le zone di produzione del grano Aureo, possiamo dire che viene seminato principalmente nel Sud Italia. Per la precisione in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e in provincia di Benevento per poi essere macinato nel mulino di Altamura.

Insomma, la pasta come Napoli comanda è una eccellenza delle produzioni del Sud Italia. Ad ogni modo, a proposito della provenienza del grano con cui si fa la pasta in Italia, la stessa pasta a marchio Barilla, in un recente comunicato ha precisato “che la pasta a marchio Barilla viene realizzata attraverso una miscela dei migliori grani italiani (per il 70% circa) ed esteri per la parte minore (circa il 30%)”.

“Cioè è necessario perché l’Italia non è autosufficiente per la produzione di grano di qualità, ed è quindi necessario importare grano estero di qualità top per rinforzare la miscela della semola utilizzata e tutelare così il mito della pasta italiana”. Ma per la pasta a marchio Voiello è garantito il grano Aureo italiano 100%.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

25 minuti ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

1 ora ago

Cotolette di finocchi ripiene, con la ricetta di zia Giulia stasera a cena li faccio tutti contenti: quello che ti serve è nel frigo

C'è un modo molto più accattivante e croccante per mangiare i finocchi anche tre volte…

2 ore ago

Il riso così non lo hai mai mangiato, pochi minuti ed avrai un primo originale e delizioso

C'è un piatto buonissimo che ti aspetta: è il riso alla norma, dalla realizzazione assai…

3 ore ago

Per chiudere la cena in bellezza preparo il tortino al pistacchio di Damiano Carrara: il cuore cremoso è indimenticabile

Se a casa hai degli ospiti per cena, stupiscili con il tortino al pistacchio di…

4 ore ago

Nuovi allarmanti richiami alimentari: fai grande attenzione, il Ministero conferma l’esistenza di rischi

I due richiami alimentari comunicati durante le scorse ore mettono sul chi va là migliaia…

5 ore ago