Migliori marche di pasta: la classifica top 5

Scopriamo insieme quali sono le migliori marche di pasta made in Italy che possiamo trovare in vendita sugli scaffali dei supermercati secondo la classifica di qualità Altroconsumo

Spaghetti al forno

Foto Shutterstock | Nina Firsova

La pasta è alla base della nostra alimentazione e in Italia rappresenta uno dei simboli dell’eccellenza made in Italy, ma quali sono le migliori marche di pasta che possiamo trovare in commercio? A darci una mano nel capirlo è Altroconsumo, che ha stilato una classifica mettendo a confronto le caratteristiche di 25 tipi di pasta. Ecco i primi cinque marchi che hanno ricevuto i punteggi più alti.

Migliori marchi di pasta italiana: i primi 5 in classifica

Per capire quali sono le marche di pasta migliori sono stati effettuati dei test sulla presenza di grano tenero e di eventuali impurità, sul contenuto di proteine e fibre e sulla resa in cottura oltre all’aspetto a crudo. Ed ecco chi ha avuto i punteggi maggiori.

La pasta Libera Terra è la migliore

pasta alla Norma
Foto Shutterstock | NoirChocolate

Il punteggio della pasta Libera Terra è 79/100 ed è la prima della classifica di Altroconsumo. Non è solo buona al palato, ma anche a livello etico, dato che è prodotta da grano coltivato su terreni confiscati alla mafia. La puoi provare cucinando una squisita pasta alla Norma, uno dei primi siciliani più amati in tutta la Penisola.

La linea Equilibrio di Esselunga ha il miglior rapporto qualità prezzo

pasta al salmone
Foto Shutterstock | carpe89

In seconda posizione, col punteggio di 74/100, c’è la pasta della linea Equilibrio di Esselunga. Si trova nei formati di pasta corta e lunga, anche fresca e integrale. Per gustarla al meglio puoi cucinarla seguendo la ricetta della pasta al salmone, facile e veloce da realizzare.

Sgambaro, la pasta di qualità 100% italiana

pasta alla gricia
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Completa il podio la pasta di Sgambaro, che troviamo al terzo posto con un punteggio di 72/100. Per usare in cucina questa pasta prodotta dall’azienda veneta fin dalla fine degli anni Quaranta, ti suggeriamo una ricetta tradizionale, la pasta alla gricia, perfetta per un menu classico e sfizioso.

Voiello: la pasta ”come Napoli comanda”

Spaghetti alle vongole al pomodoro
Foto Shutterstock | klaikungwon

Tra le migliori marche di pasta più famose in Italia troviamo Voiello che ha raggiunto un punteggio di 69/100 ed è realizzata con 100% di grano aureo. E per gustare al meglio lo spirito di Napoli, dato lo slogan con cui viene reclamizzata, che ne dici di portarla in tavola con l’invitante ricetta degli spaghetti alle vongole?

De Cecco, la pasta famosa anche all’estero

pasta zucchine e gamberetti
Foto Shutterstock | Foodio

Infine, questa top 5 delle migliori marche di pasta italiana si conclude con la pasta De Cecco, che ha guadagnato un punteggio di 66/100, una pasta di qualità con cui preparare una deliziosa pasta zucchine e gamberetti, un pietanza in cui i sapori di terra e di mare si sposano alla perfezione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti