Grattugia patate e zucchine e uniscile, verrà fuori una schiacciata calda e croccante

Schiacciata zucchine e patate ricetta

Come fare una sfiziosa schiacciata zucchine e patate con la ricetta facile - buttalapasta.it

Con le patate e le zucchine grattugiate potete realizzare un piatto strepitoso, una schiacciata croccante e saporita che tutti ameranno.

Volete preparare un piatto unico veloce e sfizioso che possa accontentare tutta la famiglia o gli amici che avete deciso di invitare a cena all’ultimo minuto? Allora segnatevi questa ricetta della schiacciata con le zucchine e e le patate perché non è solo buonissima ma anche molto facile e rapida da fare.

La schiacciata in questione è ottima da gustare sia calda e filante che fredda, magari come stuzzichino per l’aperitivo. Nata quasi per caso, è poi diventata un piatto di successo e sicuramente piacerà anche a voi. Vi bastano solo pochi ingredienti per sfornare questa delizia di zucchine e patate grattugiate. Andiamo a vedere come preparare questo piatto sfizioso.

Ricetta della schiacciata di zucchine e patate

Questa schiacciata è una sorta di sformato di zucchine e patate grattugiate, steso molto sottile in una teglia e caratterizzato da una golosa farcitura di prosciutto e mozzarella. Diventerà il vostro asso nella manica quando vorrete preparare qualcosa di buono e semplice per la famiglia o gli amici.

Schiacciata zucchine e patate ricetta

Questa schiacciata velocissima è un vero salvacena – buttalapasta.it

Si tratta di una ricetta semplice e di veloce esecuzione, quindi la potete realizzare anche e soprattutto quando avete poco tempo a disposizione e non sapete cosa preparare per la cena.

Ingredienti

  • zucchine 350 gr
  • farina 300 gr
  • patate 200 gr
  • formaggio parmigiano grattugiato 50 gr
  • sale fino qb
  • pepe nero qb
  • acqua naturale 300 ml
  • olio extra vergine di oliva 50 ml
  • mozzarella 1
  • prosciutto cotto 100 gr

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta della schiacciata di zucchine e patate lavando gli ortaggi. Pelate le patate ed eliminate le estremità alle zucchine. Grattugiate entrambe con una grattugia a maglia larga. Tamponatele con della carta assorbente da cucina e mettete da parte. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettete in un colino a scolare.

Procedete prendendo una ciotola dentro alla quale metterete il parmigiano grattugiato e la farina, mescolate e unite un poco di sale e una spolverata di pepe. Versate poi l’olio extra vergine di oliva e l’acqua naturale. A questo punto con una frusta mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. Aggiungere le patate e le zucchine grattugiate, mescolate il tutto.

Ora prendete una teglia dai bordi bassi e rivestitela con della carta da forno, versate il composto  e livellatelo in modo da ottenere un tortino alto un centimetro. Dopodiché trasferita la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 35/40 min. A questo punto riprendete la teglia, aggiungete la mozzarella un po’ strizzata e asciugata con carta cucina, unite anche il prosciutto cotto e infornate per alcuni minuti, massimo cinque, fino a che il formaggio si fonda.

Se vi piacciono le ricette con le zucchine non vi perdete la nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti