Hai+conservato+il+rag%C3%B9+della+domenica+nella+pentola%3F+Devi+assolutamente+sapere+questo
buttalapastait
/articolo/hai-conservato-il-ragu-della-domenica-nella-pentola-devi-assolutamente-sapere-questo/166051/amp/
Trucchi e segreti

Hai conservato il ragù della domenica nella pentola? Devi assolutamente sapere questo

Conservare gli alimenti dentro la stessa pentola in cui li hai cucinati non andrebbe mai fatto: il motivo che devi assolutamente conoscere e ti farà cambiare radicalmente le tue abitudini.

Sai che non è una buona idea lasciare il cibo nelle pentole in cui lo hai cucinato? Ci sono diversi motivi per cui è meglio non farlo. Sicuramente è una consuetudine che ha i suoi vantaggi immediati. Uno è che non si perde tempo a trasferire i cibi e quindi si fa più in fretta in cucina. L’altro è che non si sporcano altri contenitori e ci si risparmia la fatica di doverli lavare in seguito.

Però devi sapere che conservare il cibo nelle pentole in cui l’hai cotto non è affatto una buona abitudine, anzi è proprio sconsigliabile perché potrebbe essere pericoloso per la salute. E anche per le stesse pentole! Di seguito trovi tutte le informazioni utili su questo argomento.

Perché il cibo cotto non va conservato nelle pentole

Hai preparato un abbondante ragù alla bolognese e ora vuoi tenerlo in frigo per riusarlo nei prossimi giorni. Ok è un’ottima idea anti spreco, ma ti suggeriamo di non conservarlo nella stessa pentola di cottura, specialmente se è di alluminio. I motivi per cui è meglio non farlo sono almeno due. Uno riguarda la tua salute e l’altro riguarda la salute della pentola.

Ovviamente già saprai che non devi assolutamente riporre il cibo ancora caldo all’interno del frigorifero perché danneggi il frigorifero stesso, che deve fare più fatica a tenere il freddo. Oltre ad abbassare la temperatura interna dell’elettrodomestico andando a rovinare anche gli altri cibi conservati. Ma non è tutto, anche una volta che il cibo è raffreddato a temperatura ambiente devi fare attenzione a come lo conservi.

Sugo di pomodoro, è meglio non conservarlo nella pentola (Buttalapasta.it)

Infatti non devi lasciarlo nella pentola di cottura, specialmente se è in alluminio. Questo può rivelarsi dannoso per la salute perché la pentola in tale materiale può rilasciarlo nel cibo conservato. E l’alluminio è un metallo che può causare problemi all’organismo se si accumula in modo eccessivo nel corpo. Quindi appena finita la cottura è meglio togliere gli alimenti cotti dalle pentole e dalle padelle in alluminio, anche dal wok.

Poi c’è anche il fatto che il cibo, specie se acido, ad esempio come il sugo di pomodoro, può andare a rovinare il rivestimento delle pentole in alluminio, causando anche una loro rapida usura. Quindi se vuoi che le tue padelle e pentole durino più a lungo, è bene conservare i cibi in appositi contenitori ermetici (meglio se di vetro) dopo averli cotti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Allo sformato di carciofi non ci rinuncio nemmeno col caldo: strati filanti di cremosità, mamma che goduria

Lo dico e non me lo rimangio, per lo sformato di carciofi vale la pena…

20 minuti ago

Mangi poco ma non dimagrisci? Tutta colpa di questa vitamina: se sei carente accumuli grasso pure se non mangi

Se nonostante dieta e palestra non riesci a dimagrire, potrebbe essere tutta colpa di una…

1 ora ago

Due melanzane e un po’ di prosciutto: sei a tavola e nemmeno te ne accorgi

A volte basta poco per realizzare un piatto speciale: due melanzane, un po' di prosciutto…

2 ore ago

Ti hanno detto che sfregare i cetrioli serve a togliere l’amaro, ma siamo sicuri che questo vecchio trucco funzioni davvero?

Sicuramente anche a te avranno detto che per togliere l'amaro dai cetrioli bisogna sfregare le…

3 ore ago

Conchiglioni ripieni al forno, il miglior modo per fare pranzo con un piatto unico: io non uso solo i funghi e il formaggio, vedi cosa mi invento

Un primo che in realtà fa da piatto unico, perché quando prepari i conchiglioni ripieni…

4 ore ago

Pasta alla crema di funghi, la ricetta a cui fare ricorso per cucinare qualcosa di facile e buonissimo

È così che si cucina una vera pasta alla crema di funghi, qualcosa che non…

5 ore ago