Hai conservato il ragù della domenica nella pentola? Devi assolutamente sapere questo

perché è meglio non conservare il cibo in pentola

Ecco perché è meglio non conservare il cibo in pentola - Buttalapasta.it

Conservare gli alimenti dentro la stessa pentola in cui li hai cucinati non andrebbe mai fatto: il motivo che devi assolutamente conoscere e ti farà cambiare radicalmente le tue abitudini.

Sai che non è una buona idea lasciare il cibo nelle pentole in cui lo hai cucinato? Ci sono diversi motivi per cui è meglio non farlo. Sicuramente è una consuetudine che ha i suoi vantaggi immediati. Uno è che non si perde tempo a trasferire i cibi e quindi si fa più in fretta in cucina. L’altro è che non si sporcano altri contenitori e ci si risparmia la fatica di doverli lavare in seguito.

Però devi sapere che conservare il cibo nelle pentole in cui l’hai cotto non è affatto una buona abitudine, anzi è proprio sconsigliabile perché potrebbe essere pericoloso per la salute. E anche per le stesse pentole! Di seguito trovi tutte le informazioni utili su questo argomento.

Perché il cibo cotto non va conservato nelle pentole

Hai preparato un abbondante ragù alla bolognese e ora vuoi tenerlo in frigo per riusarlo nei prossimi giorni. Ok è un’ottima idea anti spreco, ma ti suggeriamo di non conservarlo nella stessa pentola di cottura, specialmente se è di alluminio. I motivi per cui è meglio non farlo sono almeno due. Uno riguarda la tua salute e l’altro riguarda la salute della pentola.

Ovviamente già saprai che non devi assolutamente riporre il cibo ancora caldo all’interno del frigorifero perché danneggi il frigorifero stesso, che deve fare più fatica a tenere il freddo. Oltre ad abbassare la temperatura interna dell’elettrodomestico andando a rovinare anche gli altri cibi conservati. Ma non è tutto, anche una volta che il cibo è raffreddato a temperatura ambiente devi fare attenzione a come lo conservi.

Ragù alla bolognese con latte

Sugo di pomodoro, è meglio non conservarlo nella pentola (Buttalapasta.it)

Infatti non devi lasciarlo nella pentola di cottura, specialmente se è in alluminio. Questo può rivelarsi dannoso per la salute perché la pentola in tale materiale può rilasciarlo nel cibo conservato. E l’alluminio è un metallo che può causare problemi all’organismo se si accumula in modo eccessivo nel corpo. Quindi appena finita la cottura è meglio togliere gli alimenti cotti dalle pentole e dalle padelle in alluminio, anche dal wok.

Poi c’è anche il fatto che il cibo, specie se acido, ad esempio come il sugo di pomodoro, può andare a rovinare il rivestimento delle pentole in alluminio, causando anche una loro rapida usura. Quindi se vuoi che le tue padelle e pentole durino più a lungo, è bene conservare i cibi in appositi contenitori ermetici (meglio se di vetro) dopo averli cotti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti