Hai del merluzzo surgelato e non sai proprio come renderlo appetitoso? Basta un solo ingrediente e sarà la fine del mondo

Merluzzo in padella ricetta

Merluzzo in padella (Buttalapasta.it)

Rendi squisito il tuo merluzzo surgelato seguendo la nostra ricetta e il tuo secondo piatto di pesce avrà una marcia in più.

Nel tuo freezer c’è sempre un pacco di merluzzo surgelato che compri “di scorta”, ma quando è ora di cucinarlo lo fai sempre nello stesso modo, in padella con il prezzemolo o bollito. Ed alla fine ti stanchi di un sapore così, anche se questo tipo di pesce è sempre buono da mangiare perché è nutriente e leggero. Scopri con noi un modo nuovo per cucinarlo e gustarlo con più soddisfazione!

In meno di mezzora puoi cucinare un merluzzo gustoso e profumato con questa ricetta light perfetta per una cena d’estate. È semplicissimo da realizzare e con questo piatto metti d’accordo tutta la famiglia. Ovviamente prima occorre scongelare perfettamente il pesce, mettilo in frigo la sera prima o segui le istruzioni per lo scongelamento che sono riportate sulla confezione. E poi segui il procedimento che trovi qui in basso.

Ricetta del merluzzo al limone

Il limone è l’ingrediente segreto che renderà il tuo merluzzo surgelato ancora più appetitoso del solito. Dal momento che useremo l’agrume intero ti consigliamo di utilizzarne uno biologico o comunque non trattato in superficie con sostanze chimiche, in pratica deve avere la buccia edibile.

Merluzzo al limone ricetta

Merluzzo al limone (Buttalapasta.it)

Ti sorprenderà la facilità di esecuzione di questa ricetta e siamo sicuri che diventerà una delle tue preferite. E ora andiamo a vedere come cucinare il merluzzo al limone per ottenere un secondo di pesce light, infatti questo piatto ha circa 150 calorie, perfetto per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Filetti di merluzzo 800 gr
  • Limone 1 grande
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Aglio 2 spicchi
  • Rosmarino fresco 2 rametti
  • Prezzemolo tritato qb
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del merluzzo al limone lavando il pesce ben scongelato, asciugalo con carta assorbente da cucina e metti da parte.
  2. Lava il limone, asciugalo, grattugia la scorza e spremine il succo.
  3. Sbuccia l’aglio, togli l’anima interna e affettalo sottilmente o taglialo a pezzettini, mettilo in una padella antiaderente capiente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva.
  4. Disponi i filetti di merluzzo nella pentola, versa su di essi il succo di limone, aggiungi la scorza di limone grattugiata, gli agli di rosmarino tritati e regola con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
  5. Accendi il fuoco e copri la padella, quando arriva a bollore cuoci per un totale di circa 15/20 minuti gira il merluzzo a metà cottura con delicatezza per non rompere i filetti. Eventualmente, se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda se vedi che il sughetto si è ritirato troppo.
  6. Spegni il fuoco, fai riposare un minuto e trasferisci il merluzzo al limone nei piatti di portata terminando con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

E per altre ricette con merluzzo appetitose leggi le nostre proposte che abbiamo selezionato per te e che trovi nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti